Argomenti trattati
Napoli è una città ricca di arte, cultura e storia, con centinaia di luoghi di cultura. Ecco cosa vedere: scoprite 10 luoghi da visitare.
Cosa vedere a Napoli: guida ai 10 luoghi da visitare
San Gregorio Armeno
Via San Gregorio Armeno si trova al centro storico di Napoli ed è il vero cuore pulsante della città, situata tra via dei Tribunali e Spaccanapoli.
Una delle strade più rappresentative della città, si può visitare in tutti i periodi dell’anno, ma Natale è il periodo consigliato!
Piazza del Plebiscito
Non puoi non andare a Napoli e non andare a Piazza del Plebiscito, davanti al Palazzo Reale dove ci sono le grandi Statue dei Re di Napoli e al centro della Piazza si trovano due statue equestri realizzate da Antonio Canova e da Antonio Calì.
La leggenda vuole che, se provi a percorrere ad occhi bendati la piazza, non riuscirai mai a passare tra le due statue.
Duomo di San Gennaro
La città di Napoli è devota a San Gennaro, Santo Patrono e protagonista della mistica “liquefazione del sangue di San Gennaro”.
La Cappella ed il Tesoro, appartenuti al Santo dalla “faccia gialla” sono custoditi nel Duomo di Napoli. E’ il Tesoro di San Gennaro, tuttavia, l’attrazione numero uno del Duomo.
Museo Cappella San Severo
La Cappella è famosa soprattutto per ospitare il Cristo Velato, opera scultorea realizzata da Giuseppe Sanmartino.
Molti pensano che il velo che ricopre il Cristo sia un tessuto vero, reso roccia da un liquido creato proprio dal Principe Sansevero, famoso alchimista. Visitando il museo, però, scoprirete che c’è ancora tanto altro da vedere, studiare, comprendere.
Maschio Angioino
Castel Nuovo, detto appunto il Maschio Angioino, è una costruzione monumentale risalente al XIII secolo, periodo in cui gli stessi Angioini decisero che era arrivato il momento di costruire un edificio che non fosse una semplice fortezza, ma una vera reggia.
Stazione Toledo
La stazione Toledo della metropolitana di Napoli incanta i visitatori primeggiando in classifiche internazionali che ormai la definiscono un’opera d’arte in piena regola. Il progetto della stazione è opera dell’architetto spagnolo Oscar Tusquets.
Teatro San Carlo
Il Teatro San Carlo è probabilmente il più antico teatro d’opera d’Europa e del mondo ad essere tutt’oggi attivo.
Fontana del Gigante
Situata sul lungomare di Napoli, la Fontana del Gigante è sicuramente una delle fontane più belle d’Italia. Costituita da tre archi a tutto sesto, fu ordinata da Antonino Alvarez di Toledo.
Castel dell’Ovo
Il Castel dell’Ovo è il castello di Napoli che sorge in mezzo al mare, sull’isolotto di Megaride e visibile da tutto il lungomare di via Caracciolo. Intorno alla sua realizzazione ruota una leggenda legata a un uovo che Virgilio avrebbe nascosto all’interno di una gabbia nelle segrete del castello.
Galleria Borbonica
La Galleria Borbonica di Napoli è un altro dei percorsi da fare nel sottosuolo napoletano. Questo tunnel, inizialmente inteso come percorso militare, fu iniziato nel 1853 per volere di Re Ferdinando II; tuttavia, a causa della cacciata dei Borbone, non fu mai portato a termine.