Argomenti trattati
Immerso tra le colline e i vigneti della Langhe, in provincia di Cuneo, sorge un antico e suggestivo borgo: Neive, così intimo e tranquillo, perfetto per trovare la pace dei sensi lontano dalla frenesia della città.
In particolare Neive, assieme ai due splendidi borghi di Barbaresco e Treiso, si trova nel territorio della Langa del Barbaresco, la zona più orientale tra la riva destra del Tanaro e le colline dell’Astigiano.
Cosa vedere a Neive, uno dei borghi più belli d’Italia
Se vi trovate in questa zona, per una gita all’insegna del buon cibo e di degustazioni pregiate, allora non potete certo saltare la visita a Neive, passeggiando così tra le sue viette acciottolate e godendo di scorci magnifici.
Il suo nome ha origine antiche, derivando dalla gens Naevia, una famiglia nobile romana che aveva molti possedimenti in zona: questo fa capire la storia che questo piccolo borgo custodisce.
Scopriamo insieme cosa vedere allora!
Il centro storico
Il centro di Neive, dal punto di vista dell’urbanistica si è perfettamente conservato: passeggiando potrete infatti ammirare edifici in pietra risalenti ad epoche lontane, per lo più medioevali, che si inseriscono armoniosamente nel paesaggio collinare circostante.
Non perdetevi una visita tra le chiese della città, bellissimi esempi d’arte e architettura: la Cappella di San Sebastiano, del XV secolo, la Cappella di San Rocco originaria del 1400 e la Chiesa Parrocchiale, risalente al XII secolo vi rapiranno il cuore.
Meritano anche gli edifici pubblici come il Palazzo Comunale e il Palazzo dei Conti Bongioanni Concito.
La panchina gigante
Come in molte altre zone del territorio delle Langhe, anche a Neive sorge la panchina gigante, color smeraldo, che fa parte del progetto Big Bench Community, volto al sostegno degli artigiani locali e del turismo.
Per raggiungerla basterà percorrere un sentiero non asfaltato che conduce su una collinetta nelle immediate vicinanze del Cimitero di Neive: da qui potrete godere di uno spettacolo romantico su colline vigneti.