Argomenti trattati
Siete a Roma e non potete perdervi la visita alla Città del Vaticano, in particolare facendo un tour nella Basilica di San Pietro. Ma cosa vedere all’interno? Scoprite le opere da non perdere e alcune curiosità.
La Pietà
E’ il più famoso dei capolavori contenuti all’interno della Basilica di San Pietro.
La Pietà di Michelangelo attira folle di visitatori: il gruppo marmoreo (1498-99) è una delle massime espressioni del genio dell’artista. Si trova appena entrati nella prima cappella della navata destra, protetta da un cristallo protettivo.
Le Acquasantiere
All’interno della Basilica di San Pietro trovate una delle prime opere che si notano ossia le magnifiche acquasantiere che si trovano ai lati della navata centrale, subito dopo l’ingresso.
Queste furono realizzate tra il 1722 e il 1725 su disegno di Agostino Cornacchini, sono alte quasi due metri e sono composte da due conche in giallo di Siena, opera di Giuseppe Lironi, e due coppie di putti di Francesco Moderati e Giovanni Battista de Rossi.
Il Monumento Funebre di Urbano VIII e il Monumento Funebre di Alessandro VII del Bernini
Tra le opere da vedere nella Basilica di San Pietro non possono di certo mancare i due monumenti funebri realizzati dal Bernini. Il Monumento Funebre a Urbano VIII impegnò l’artista dal 1628 al 1647 e può essere considerato l’archetipo della tomba barocca moderna.
Il Monumento Funebre di Alessandro VII, invece, fu realizzato tra il 1672 e il 1678 e rappresenta uno dei più spettacolari esempi di barocco romano grazie alla composizione su più livelli e all’accostamento di diversi marmi policromi.
Il Monumento a Clemente XIII del Canova
Un’altra interessante opera è il Monumento a Clemente XIII del Canova. La tomba fu realizzata tra il 1783 e il 1792 e si compone di tre livelli. Nella parte bassa sono posti due leoni che proteggono l’accesso al sepolcro, mentre ai lati ci sono il Genio della Morte e la Religione. Al centro si trova il sarcofago, mentre al terzo livello si nota la statua del pontefice raffigurato mentre è inginocchiato in preghiera e con la tiara poggiata in terra in segno d’umiltà.
Baldacchino bronzeo
Questa enorme e sfarzosa scultura fu progettata dal Bernini insieme al Borromini e indica il punto più importante di tutta la chiesa: si trova, infatti, sotto alla Cupola di Michelangelo e sopra alla Tomba di San Pietro.
Nonostante le sue notevoli dimensioni ben 28,5 m di altezza, la struttura si inserisce perfettamente e con armonia all’interno della Basilica. L’elemento più impressionante sono sicuramente le colonne tortili alte 11 metri per le quali si dice che il Bernini utilizzò addirittura i bronzi del pronao del Pantheon.
Le Grotte Vaticane
Le Grotte Vaticane vengono spesso dimenticate dai turisti perché il loro ingresso non è visibile subito. Esse sono state ricavate nel dislivello tra la nuova e la vecchia basilica e sono usate come luogo di sepoltura dei pontefici.
Da qui, poi, si può accedere alla Necropoli precostantiniana. Scendendo alle Grotte Vaticane potrete inoltre, raggiungere il punto più importante di tutta la Basilica: la Tomba di San Pietro.