Argomenti trattati
Dagli appassionati di mostre e gallerie alla street art: in Italia e nel mondo sono tante e anche molto note le città d’arte da visitare, ecco cosa vedere e la classifica delle città che tutti gli amanti dell’arte dovrebbero visitare!
Cosa vedere nelle città d’arte in Italia e nel mondo: la classifica
Cosa vedere nelle città d’arte in Italia e nel mondo e dove andare per gli amanti dell’arte? Ecco la classifica delle migliori!
Venezia
Questa città sull’acqua tra canali e vicoli è tra le migliori città d’arte in Italia. Visitate il Ponte di Rialto, uno dei ponti più antichi della città, per una splendida vista del Canal Grande e anche il Ponte dei Sospiri è uno spettacolo ammaliante. Scoprite il trambusto di Piazza San Marco e ammirate il mosaico bizantino della Basilica di San Marco.
Bangkok
L’architettura di Bangkok, la capitale della Thailandia, è di una bellezza sorprendente. Perfetto per gli amanti dell’arte, tra i molti templi da vedere c’è il Wat Phra Kaew, Wat Ratchanadda e Wat Pho. Nel centro della città si trova il Grand Palace, che mostra l’opulento stile architettonico per il quale è conosciuta Bangkok.
Salite sull’unica collina di Bangkok per visitare Wat Saket e il Golden Mount, un sacro tempio buddista e per godere una vista panoramica dell’isola di Rattanakosin.
Amsterdam
Anche se piccola rispetto a alcune capitali europee, questa bella città è una tappa obbligata per gli amanti dell’arte. Durante il XVII secolo, pittori olandesi come Rembrandt hanno messo Amsterdam sulla mappa come polo artistico. Da vedere il Museo Van Gogh che ospita numerose opere originali, mentre il Rijksmuseum e il Stedelijk Museum vantano collezioni di livello mondiale.
Berlino
Berlino è tra le città d’arte nel mondo per la street art. Molti edifici e muri della città sono ricoperti di murales colorati, comici e politici. Alcuni dei più famosi si trovano proprio sul Muro di Berlino stesso; all’East Side Gallery sono dipinte enormi opere lungo la sezione più lunga rimasta del Muro, trasformando il monumento storico che rappresenta la divisione in una ispirante celebrazione all’aperto della creatività e della libertà.
Anche i graffiti abbondano nel vicolo di Haus Schwarzenberg e nei distretti di Kreuzberg e Friedrichshain.
Firenze
Torniamo in Italia, tra le migliori città d’arte c’è Firenze, il cuore del Rinascimento. La Galleria degli Uffizi è espressione simbolo dell’arte italiana, con opere di Leonardo da Vinci, Michelangelo e Botticelli. Il Duomo di Santa Maria del Fiore, con la sua cupola di Brunelleschi, è un’impresa architettonica straordinaria.
Abu Dhabi
Chiudiamo con una delle città d’arte nel mondo, Abu Dhabi, epicentro della scena artistica del Medio Oriente, in particolare grazie al suo distretto culturale su Saadiyat Island, dove ambiziosi movimenti locali affiancano importanti gallerie internazionali.
Il Louvre Abu Dhabi, la cui inaugurazione nel 2017 è stata accolta con grandissimo entusiasmo, è il cuore delle ambizioni culturali degli Emirati Arabi Uniti. Vanta collezioni di artisti internazionali del calibro di Henri Matisse and Francis Bacon, accanto a 2.800 monete medievali islamiche.