Se stai programmando il tuo viaggio nelle Marche, ecco cosa vedere nelle Marche in 2 giorni: tutti i luoghi imperdibili per il tuo weekend.
Argomenti trattati
L’Italia, senza andare molto lontano, dispone numerose città e paesaggi meravigliosi da visitare. Questo è il caso delle Marche, regione spesso sottovalutata. Scopriamo insieme cosa vedere nelle Marche in 2 giorni.
Le Marche, una regione situata nel cuore dell’Italia, offrono una combinazione affascinante di bellezze naturali, tesori storici e cultura autentica. Se hai solo due giorni per esplorare questa regione, ecco un itinerario che ti permetterà di scoprire alcune delle sue meraviglie più suggestive.
Il primo giorno è la perfetta descrizione di quello che offre le marche: storia, cultura e cibo.
Il Castello di Gradara è un ottimo metodo per iniziare la tua visita alle Marche. Il Castello di Gradara ed il suo borgo fortificato rappresentano una delle strutture medioevali meglio conservate d’Italia. Il suo elemento più caratteristico è sicuramente la Rocca, posta su una collina a 142 metri sul livello del mare, e nota per la storia d’amore di Paolo e Francesca, che tutti conosciamo grazie a Dante.
Oltre alla storia, Gradara è anche stupenda da vedere, grazie alle sue due cinte murarie e al quasi perfetto stato di conservazione del castello, arredato con mobili del ‘400 e ‘500. Ma non solo, se sei in compagnia della tua dolce metà, puoi percorrere il Sentiero degli innamorati, da cui si può godere di una vista meravigliosa.
In questa zona merita una visita anche Il Parco Ornitologico – Centro di Falconeria “Il Teatro dell’Aria”, un parco di educazione ambientale dedicato all’arte della falconeria. Qua potrai assistere a dimostrazioni in volo di rapaci come falchi, avvoltoi, nibbi, aquile, civette, gufi, astori e poiane.
È una delle città più vive e particolari delle Marche, dove potrete vivere tanti differenti tipi di vacanza: dal mare alla collina, dallo sport alla musica passando per arte e cultura. Uno dei simboli della città è la scultura contemporanea, la “Palla” di Pomodoro”, una sfera di bronzo realizzata nel 1998 dallo scultore Arnaldo Pomodoro.
Pesaro, inoltre, offre numerosi chilometri di spiaggia sabbiosa tra litorale attrezzato e libero e più di 100 strutture di accoglienza turistica. Se sei un amante dello sport, vi sono anche diverse piste ciclabili. La più importante è la Bicipolitana, un itinerario riservato ai bikers, che mette in collegamento alcune delle zone più caratteristiche della città.
Tra le tante cose che potrai scoprire a Pesaro vi è anche la musica, grazie al lavoro di Rossini, che alla sua morte ha lasciato a disposizione una somma di denaro per istituire il Conservatorio Rossini, una delle scuole di musica più prestigiose d’Italia.
Concludi la giornata con una visita al vicino borgo di Genga, famoso per il suo affascinante centro storico e il Tempio del Valadier, una piccola chiesa incastonata in una grotta. Goditi una cena in un ristorante locale, assaporando piatti tradizionali come i vincisgrassi, una lasagna tipica delle Marche, e il ciauscolo, un salume morbido e spalmabile.
Urbino unisce bellezza e cultura, anche grazie al suo centro storico, che è stato dichiarato patrimonio dell’umanità UNESCO. Il Palazzo Ducale è la reggia dove è vissuto Federico da Montefeltro, definito “Palazzo in forma di città” da Baldassarre Castiglione. Ad Urbino potrai ammirare la Casa del Museo di Raffaello Sanzio, pittore che è nato e vissuto proprio nella città.
Recanati è la meta ideale per gli amanti, in particolare, dell’arte e della letteratura. Questa è stata, infatti, la città natale di Giacomo Leopardi e Beniamino Gigli. Si tratta di una città che mette a disposizione un ampio panorama e si trova al centro di tutta la Regione, mettendo in collegamento entroterra e costa.
Alcuni luoghi che non puoi assolutamente perdere sono la piazzetta Sabato del Villaggio, su cui si affacciano il settecentesco Palazzo Leopardi, casa natale del poeta, che dove si trova la Biblioteca contenente oltre 20.000 volumi e la “Casa di Silvia; il “Colle dell’Infinito”, la sommità del Monte Tabor e la “Torre del Passero Solitario”, situata nel cortile del chiostro di Sant’Agostino.
Altre zone che consigliamo di vedere nelle Marche sono: Macerata, Loreto, San Benedetto del Tronto, Lame Rosse. Sono luoghi alternativi, più adatti agli amanti del mare e dell’avventura, piuttosto che dell’arte o della cultura.
Questi sono i nostri consigli per le cose da vedere nelle Marche in 2 giorni, cosa aspetti a organizzare il viaggio?