La guida a cosa vedere nelle Marche durante un viaggio in moto, alla scoperta dei luoghi naturali e i borghi più belli della regione. Tutte le destinazioni e le tappe da non perdere per un viaggio emozionante.
Cosa vedere nelle Marche in moto
La regione dell’Italia orientale è costellata da meravigliosi borghi medievali, città storiche e meraviglie naturali, come le Lame Rosse, e la costa bagnata dal Mare Adriatico.
Le sue pianure e i suoi panorami colorati rendono le Marche una delle regioni migliori per un viaggio in moto, per assaporare tutte le sue bellezze in libertà.
Abbiamo, quindi, realizzato una guida ai luoghi più belli e suggestivi da visitare nelle Marche.
Monte Conero
Uno degli spettacoli naturali più belli delle Marche è il Monte Conero, un rilievo dell’Appennino umbro-marchigiano che arriva fino al mare. Si tratta di un monte dall’altitudine di 572 metri sopra il livello del mare, quindi ideale da percorrere in moto.
Il monte si trova nel cuore del Parco Naturale del Conero, una distesa naturale con zone rocciose e 18 sentieri percorribili per esplorare i suoi splendidi panorami.
Un parco dalle mille sfaccettature, ricco di flora e con oltre 1000 specie protette. Questo luogo è anche ideale per gli appassionati di birdwatching grazie alla presenza di migliaia di rapaci che popolano il parco durante la primavera.
Monte Vettore
Un altro rilievo montuoso che regala emozioni ai motociclisti è il Monte Vettore, il più alto dei Monti Sibillini, che raggiunge i 2476 metri sopra il livello del mare. Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini rientra nel territorio del comune di Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno.
Questo monte si trova al confine tra le regioni di Marche e Umbria, e presenta tre versanti. Questa destinazione è molto amata dagli alpinisti grazie alla presenza di una grande parete rivolta a sud-est.
In una conca esposta a nord-est tra le maggiori cime del complesso del Monte Vettore è posto il Lago di Pilato. A questo posto è legata una leggenda. Infatti, secondo il mito, il rosso delle acque del lago al tramonto in alcune giornate richiamerebbe il corpo di Ponzio Pilato, finito nel lago dopo essere stato gettato su carro di buoi in fuga.
Palazzo Ducale di Urbino
Uno dei luoghi più famosi delle Marche è il Palazzo Ducale di Urbino, una rocca intrisa di storia e che continua a stupire i turisti con la sua maestosità. La struttura è uno dei più importanti architettonici e artistici del Rinascimento italiano, e ospita la Galleria nazionale delle Marche.