Anche se è una meta per lo più estiva, Palermo non è da sottovalutare sotto Natale: ecco una guida su cosa vedere in questo periodo!
Argomenti trattati
Se avete pensato a Palermo come meta natalizia, non potevate fare di meglio: infatti in questo periodo la città siciliana, diventa ancora più bella, addobbata a festa e illuminata come non mai, immersa in un’atmosfera calorosa.
Palermo è una delle città più belle del nostro Paese, ricca di una storia secolare e punto d’incontro di culture diverse: ogni angolo è da scoprire, tra tradizioni e monumenti storici, arte e buon cibo mediterraneo.
Anche se è una meta per lo più estiva, Palermo non è da sottovalutare sotto Natale: ecco una guida su cosa vedere in questo periodo!
Rocco Chinnici è il maestro che organizza ogni anno questo splendido evento, che vede più di 300 personaggi che riportano in vita le scene della Natività Cristiana. E’ uno spettacolo davvero emozionante, che rende partecipi del folklore siciliano nel migliore dei modi.
La Cittadella dell’Artigianato viene tradizionalmente allestiva in via Magliocco, nel cuore della città, all’ingresso di via Ruggero Settimo, una delle strade dello shopping più frequentate di Palermo.
Rappresenta un’occasione unica per sperimentare prodotti tipici del posto, da pietanze culinarie ad oggetti d’artigianato, immergendosi tra gli addobbi natalizi che richiamano le tradizionali “bancarelle antiche”.
Il teatro Massimo, ogni anno, ospita molti spettacoli natalizi per festeggiare il periodo del Natale.
Per esempio, famosi sono i concerti gospel, dove voci formidabili e potenti vi allieteranno ed entusiasmeranno. Non mancano anche balletti e opere teatrali!
L’Orchestra Sinfonica Siciliana, nel Teatro Politeama, offre spettacoli speciali a tema con i migliori musicisti e coristi siciliani, disponibili anche con biglietti scontati.
Questi spettacoli si svolgono durante il mese di dicembre e anche la settimana prima della vigilia di Natale. Inoltre, durante la vigilia di Natale l’Orchestra Sinfonica Siciliana si esibisce spesso anche nel Duomo di Monreale, alle porte di Palermo, e in altre città siciliane.
Una delle gite più belle da fare se siete a Palermo è quella ad Erice: un piccolo paesino antico, fatto di scalini in pietra e vicoletti, nella zona in collina della città. Da qui potrete godere di uno spettacolo panoramico mozzafiato.
Ogni anno ad Erice si tiene il mercatino di Natale, dove si possono acquistare souvenir e dolci natalizi, ma si può anche assistere a concerti gospel, vivere lo spirito natalizio con i presepi e con gli spettacoli di strada di canti natalizi.