Parma è fatta su misura per gli amanti dell'arte. Ecco cosa vedere in un giorno.
Argomenti trattati
Se non sapete cosa vedere a Parma in un giorno, vi copriamo con un itinerario completo. Parma è fatta su misura per gli amanti dell’arte.
Preziosi affreschi del Correggio ricoprono letteralmente la città. Ci sono palazzi ricchi di arte, un famoso teatro d’opera e un museo di livello mondiale.
A colpo d’occhio, il vostro itinerario di un giorno a Parma si presenta così:
Iniziate il vostro itinerario di un giorno a Parma dalla Cattedrale di Parma, la cui visita è libera. Conosciuta ufficialmente come Cattedrale di Santa Maria Assunta, è una delle chiese più belle d’Italia.
Lo splendido affresco del Correggio nella cupola della cattedrale risale al 1526. È uno dei dipinti più famosi della storia e ha trasformato l’arte degli interni delle cupole.
Il battistero si trova proprio accanto alla cattedrale. Nato da un’idea del grande architetto romanico Antelami, è forse il battistero più singolare e spettacolare d’Italia.
Segue il Santuario di Sant Maria della Steccata. Costruito a partire dal 1591, è una bella chiesa rinascimentale non lontana dalla cattedrale. È un santuario dedicato a un affresco che raffigura la Vergine Maria che allatta Cristo.
Dopo pranzo, continuate il vostro soggiorno di un giorno a Parma con una piacevole passeggiata in Piazza Garibaldi e godetevi la vita di strada di Parma. Parma ha una serie di piazze affascinanti, ma Piazza Garibaldi è la più notevole.
Amate i vecchi maestri? Sarete entusiasti della Galleria Nazionale, che è sicuramente una delle cose migliori da fare in un giorno a Parma. È un museo superbo con una collezione di livello mondiale di dipinti medievali e rinascimentali.
Anche il Teatro Farnese si trova nel Palazzo Pilotta. È il punto di ingresso del museo.
È un teatro in legno in stile barocco costruito dai Farnese, simile al Teatro Palladiano di Vicenza. Il teatro fu costruito per impressionare Cosimo II della famiglia Medici di Firenze in occasione della sua visita nel 1619.
Questa chiesa fu costruita per l’ordine dei Benedettini tra il 1498 e il 1519, dopo che un incendio distrusse la chiesa precedente. Si trova proprio dietro la Cattedrale di Parma.
LEGGI ANCHE: