Pittoresca, perfetta, dal ritmo lento e assolutamente affascinante: ecco tutto ciò che dovreste vedere in questa meravigliosa destinazione.
Argomenti trattati
Non sapete cosa vedere a Polignano a Mare? Un viaggio in Puglia non è completo se non si include Polignano a Mare nel proprio itinerario. A 35 km e a soli 30 minuti di auto dal capoluogo pugliese, Bari, Polignano è tutto ciò che ci si aspetta da una piccola città del sud Italia: pittoresca, perfetta, dal ritmo lento e assolutamente affascinante.
Il luogo più emblematico di Polignano a Mare è la spiaggia di Lama Monachile, ufficialmente chiamata Cala Porto. Si tratta di una spiaggia piuttosto piccola di ciottoli bianchi incorniciata da scogliere e con acque limpide e acquamarina.
Vi si accede dal Ponte Borbonico attraverso una scalinata in pietra.
La spiaggia può essere incredibilmente affollata nei mesi estivi, quando le persone amano nuotare e crogiolarsi al sole. Noi l’abbiamo visitata in una giornata piovosa di ottobre e, pur non essendo certo il clima da spiaggia, questo non ne ha tolto il fascino.
Per godere della vista più suggestiva sulla spiaggia di Lama Monachile, recatevi alla Terrazza Santo Stefano, a pochi passi dal Ponte Borbonico. In realtà si tratta più di un balcone che di una terrazza, ma la vista da lì è semplicemente mozzafiato.
Ponte Borbonico non è solo un ottimo punto da cui ammirare la spiaggia sottostante, e il punto di accesso più facile alla spiaggia, ma anche un ottimo panorama in sé. Il ponte faceva parte dell’antica Via Traiana, una strada romana che collegava Benevento, nell’attuale regione Campania, a Brindisi, in Puglia. Passava anche per Egnazia, un sito archeologico non troppo distante da Polignano.
Sicuramente conoscerete alcune delle sue canzoni più famose. Volare e Nel Blu Dipinto di Blu, un successo del 1958, sono le più conosciute a livello internazionale, anche se la nostra preferita rimane Meraviglioso. Questo famoso cantautore è nato a Polignano a Mare nel 1928 e, sebbene abbia lasciato la città a soli 9 anni, le sue origini hanno sicuramente ispirato le sue opere (è facile capire come!).
Questo lungomare si trova fuori dal centro storico e anche da qui la vista sul mare Adriatico e sulla città è assolutamente magnifica!
LEGGI ANCHE: