Queste attrazioni sono molto importanti e perfette da visitare in un solo giorno.
Argomenti trattati
Se non sapete cosa vedere a Pordenone in un giorno, vi suggeriamo quattro opzioni da non perdervi. Si tratta di attrazioni molto importanti, in grado di soddisfare la vostra curiosità e voglia di scoprire cose nuove.
Questo museo unico nel suo genere, dedicato all’arte del fumetto e dell’illustrazione, è l’unico in Europa e nasce da un’idea della dinamica comunità di artisti grafici di Pordenone.
L’hanno ospitato nella bella villa del Parco Galvani e intendono farne un punto di riferimento per tutte le forme di arte grafica.
Se la mostra inaugurale “Da Leonardo a Picasso: un viaggio a fumetti nella storia dell’arte” è un esempio, sono sulla buona strada.
Intitolato al designer Arieto Bertoia, autore della famosa “Diamond Chair” del 1951 (una sedia cromata a forma di diamante), questo piccolo e intelligente museo ospita alcune eccellenti mostre. Curate in modo accurato, coprono temi di design, artigianato e persino fotografia.
Tra le mostre più recenti figurano un’eccellente esposizione di Steve McCurry e una mostra dedicata alla rappresentazione delle donne negli oggetti d’arte dell’Art Noveau.
La facciata romanico-gotica della cattedrale tradisce frequenti modifiche nel corso dei secoli. All’interno, tra gli affreschi e le altre opere d’arte, si trova la Madonna della Misericordia, opera del maestro rinascimentale cittadino Il Pordenone (1484-1539), alias Giovanni Antonio de Sacchis.
Il medievale Palazzo Ricchieri ospita il museo civico d’arte nelle sue sale superiori riccamente decorate. Si tratta di una collezione di rare statue lignee e di dipinti friulani e veneti dal XV al XVIII secolo. Anche l’edificio è un tesoro, con soffitti in legno dipinto e resti di affreschi del XIV secolo che compaiono all’improvviso.
LEGGI ANCHE: