È la seconda città più grande della penisola del Monte Argentario dopo Porto Santo Stefano ed è anche uno dei borghi più belli d'Italia.
Se non sapete cosa vedere a Porto Ercole, vi aiutiamo con una serie di opzioni. È una cittadina balneare toscana che si trova sulla costa orientale della regione, a circa 40 km a sud di Grosseto, e riteniamo che sia una delle gemme nascoste d’Italia.
È la seconda città più grande della penisola del Monte Argentario dopo Porto Santo Stefano ed è anche uno dei borghi più belli d’Italia.
Il promontorio dell’Argentario è un paesaggio straordinario di colline verdi, vegetazione frastagliata (caratterizzata da alberi di agrumi, ginepro selvatico e lavanda, oltre a una pletora di fiori selvatici che esplodono di colore ogni primavera), insenature e porti nascosti, collegati alla terraferma italiana da tre istmi.
Iniziate la vostra visita dalla Porta Pisana, la porta d’ingresso al centro storico pedonale, assolutamente incantevole. Una volta entrati, troverete un labirinto di stradine, scalinate e piazze che è un piacere esplorare. L’ambiente elevato è anche un buon posto per godere di una splendida vista sul porto sottostante.
Un altro ottimo punto di osservazione è la strada panoramica, un percorso panoramico sul fianco della montagna che vi regalerà una vista sul Mar Tirreno, sull’Isola del Giglio e sulle isole Seathe. Questo paesaggio è un paradiso anche per gli escursionisti, con numerosi sentieri che conducono alle splendide spiagge, agli altri villaggi del promontorio o addirittura alla vetta del Monte Argentario.
La visita non sarebbe completa senza una visita al porto di Porto Ercole. La tradizione peschereccia della città è ancora forte e qui è probabile trovare pescatori che riparano le reti sulla riva o che lavorano sulle loro barche da pesca dai colori vivaci. Accanto a queste imbarcazioni si trovano lussuosi yacht di proprietà di ricchi italiani che trascorrono le vacanze nella zona. Passeggiate dolcemente sul lungomare, fermandovi in uno dei tanti ristoranti e caffè che lo costeggiano o acquistando un souvenir in una delle tante botteghe artigiane che si trovano nelle capanne dei pescatori riconvertite.
Per chi desidera uscire in acqua, è possibile fare una gita in barca o praticare snorkeling e immersioni da Porto Ercole.
LEGGI ANCHE: