Potenza è ricca di attrazioni da non perdersi. In questo articolo troverete una serie di opzioni da includere nel vostro itinerario di tre giorni.
Argomenti trattati
Se non sapete cosa vedere a Potenza in tre giorni, vi copriamo con una serie di attrazioni importanti e imperdibili. Potenza, in Basilicata, si estende su un alto crinale a 819 metri sul livello del mare, diventando così il capoluogo di regione più alto d’Italia.
Potenza è un luogo dove rilassarsi e godersi una fetta di autentica vita del Sud Italia.
La cattedrale, costruita in pietra grigia grezza nel XII secolo, è uno degli unici edifici storici ancora in piedi, e già solo per questo è da vedere.
La chiesa si trova in una graziosa piazza dove la sera si ritrovano folle di giovani ed è circondata da graziose case, alcune delle quali facevano parte di un’antica struttura conventuale.
Via Pretoria è la principale via dello shopping e il luogo dove fare una bella passeggiata serale. È una zona priva di souvenir e ci sono poche catene di negozi internazionali, se non nessuna, il che significa che potete trovare qualcosa di insolito nei negozi locali con nomi evocativi come “Redford” e “Singer Magic Music”.
Piazza Mario Pagano è di fronte al Palazzo del Governo e il teatro è un’atrocità architettonica con mostruosi lampioni arrugginiti. Ma i bambini amano giocare a calcio nella piazza quando la luce del giorno si affievolisce. Ci sono adolescenti che ridacchiano e adulti che sorseggiano caffè e bevande nei caffè e nei portici lungo la periferia.
E alcune domeniche mattina i venditori del mercato delle pulci fanno la fila con vecchi monopattini, scatole di fiammiferi e altri oggetti da collezione.
Il museo archeologico richiede un biglietto d’ingresso di 2,5 euro. Con questa modesta somma si ha accesso a un’impressionante collezione di ceramiche antiche greche e romane, gioielli e oggetti religiosi rinvenuti in catacombe e tombe, ad esempio a Metaponto e Matera.
LEGGI ANCHE: