Se state programmando un viaggio di tre giorni, assicuratevi di includere queste opzioni nel vostro itinerario.
Argomenti trattati
Non sapete cosa vedere a Reggio Calabria in 3 giorni? Ci pensiamo noi! Reggio Calabria è un fiorente comune situato sulla costa occidentale della regione Calabria, nell’Italia meridionale. Questa città è una delle regioni più meridionali d’Italia e si trova proprio di fronte alla costa orientale dell’isola di Sicilia, nelle immediate vicinanze del trafficato porto di Messina.
Con una popolazione di oltre 200.000 abitanti, Reggio Calabria e l’area metropolitana circostante è la terza più grande di questa regione d’Italia ed è anche uno dei principali centri economici del Paese. L’economia principale della città ruota attorno al suo porto e ai trasporti costieri e Reggio funge da importante collegamento con Napoli, Taranto e Messina.
Questo fantastico castello è stato la principale forma di difesa della città per centinaia di anni ed è stato originariamente creato nell’alto Medioevo.
Poiché Reggio era una città così importante nelle epoche precedenti, il castello fu sempre mantenuto e fortificato.
Reggio Calabria è una città costiera e quindi ha un lungo tratto di spiaggia e di lungomare pubblico – il Lungomare Falcomata è la principale striscia di spiaggia ed è il luogo in cui sia gli abitanti che i turisti vengono a godersi il sole, a fare una passeggiata e ad ammirare il fantastico scenario costiero.
Se siete alla ricerca di una fetta di cultura e di conoscere la storia di Reggio, il Museo Nazionale è il luogo perfetto da visitare.
Situato proprio dietro il lungomare, il museo è ospitato all’interno di un edificio storico adornato da molte icone antiche.
Situato al centro del lungomare, il Monumento di Atena è un’icona della città e si erge con orgoglio ai margini di una passeggiata costruita ad hoc.
In piedi accanto alla statua si gode di una fantastica vista sul rettilineo di Messina, mentre dietro la statua si trova un fantastico anfiteatro pubblico.
Più comunemente nota come Cattedrale di Reggio, questa chiesa ornata è l’edificio religioso più significativo della regione e si trova in Piazza del Duomo.
Creata nel 1928, è una struttura relativamente moderna rispetto ad altri edifici antichi d’Italia, ma presenta un classico design neoromanico.
Se siete alla ricerca di un affare o di un po’ di shopping, Corso Garibaldi è la destinazione numero uno da visitare a Reggio.
Questa immensa strada si estende dal Fiume Calopinaee fino al Museo Nazionale e presenta diverse aree pedonali che consentono di fare shopping senza stress.
Situato all’interno di un’antica chiesa, il Museo Diocesano è un altro bel museo situato nel centro di Reggio Calabria.
Questo museo in particolare si trova a pochi passi dal Castello Argonese ed è un luogo perfetto da visitare durante un tour a piedi della città.
Pentedattilo è una città fantasma che fu costruita dai coloni greci nel 640 a.C.. Fino all’Ottocento è stato continuamente abitato, ma i terremoti hanno fatto sì che la popolazione abbandonasse il villaggio.
Oggi è un inquietante ricordo di un’epoca passata e gli edifici originali sono ancora visibili sul bordo della montagna.
È facile capire perché questa fortificazione occupasse una posizione così importante in città: situata in alto sulla collina di Pentimele, da qui si gode di una vista panoramica sulla campagna circostante e sul rettilineo di Messina.
Risalenti al 1500, le fortificazioni originarie dovevano servire a difendersi dai pirati, ma non furono utilizzate correttamente fino al 1800.
Situate accanto al Museo Nazionale, queste due incantevoli piazze offrono un luogo tranquillo per rilassarsi, osservare la gente e riposarsi dopo un’intensa giornata di visite turistiche.
La Piazza de Nava è circondata da bei palazzi e al centro si trova un grande monumento dedicato a Giuseppe Nava, che fu un importante statista di Reggio Calabria.
LEGGI ANCHE: