Cosa riuscite a vedere a Roma in 1 giorno? Scoprite un tour veloce nell'articolo che segue!
Argomenti trattati
Roma Caput Mundi è una delle principali città ricche di storia, cultura, monumenti e attrazioni suggestive. Visitarla in 1 giorno non è facile, ma potete provarci seguendo la nostra guida su cosa vedere!
Roma, la Capitale, racchiude in sé tanti aspetti diversi da quelli più moderni e “mondani” alla parte più storica e antica della città, pregna di cultura e attrazioni storiche. Riuscire a visitare Roma in 1 giorno non è semplice, ma basta organizzarsi e sapere quali sono le attrazioni simbolo di Roma da scoprire in poche ore.
Il nostro tour veloce a Roma parte dal centro storico, dove troverete le piazze e le fontane più suggestive della città, senza biglietti di ingresso o orari di apertura. La città si presta completamente a essere visitata a piedi, partendo da Piazza del Popolo. Questa piazza ha un grande obelisco egizio al centro, ed è il più antico della città. Ai lati ci sono anche due basiliche gemelle e, dalla parte opposta, la Porta del Popolo.
Imboccando la strada che si trova tra le due basiliche arriverete a Piazza di Spagna.
Prosegui verso un’altra delle piazze più visitate della città, la famosa Piazza di Spagna dove troverai la Fontana della Barcaccia del Bernini e la Scalinata di Trinità dei Monti.
In questa piazza ci sono 136 gradini che se percorsi si raggiunge la chiesa di Trinità dei Monti, da dove si ha la bellissima vista sulla città e da qui raggiungere Villa Borghese e la Galleria.
Da via Condotti, la via dell’alta moda di Roma, proseguendo dritto arrivate a Piazza Navona. Qui c’è la fontana dei quattro fiumi al centro (scolpita dal Bernini), la chiesa barocca di Sant’Agnese in Agone e altre due fontane minori.
Nel tour a Roma in 1 giorno devi vedere il Pantheon. Si tratta della più grande cupola in muratura che sia mai stata realizzata, con un diametro di 43 metri. Acquistando il biglietto di ingresso potrai vederla all’interno, sotto alla maestosa cupola, potrete ammirare il cielo attraverso l’Oculus, l’apertura circolare che si trova al centro del Pantheon, e vedere la tomba di Raffaello.
Come si fa ad andare a Roma e non vedere Fontana di Trevi, considerata la più romantica di sempre? La fontana rappresenta il Dio Oceano con un carro trainato da cavalli e tritoni. L’acqua che scorre nella fontana deriva da un antico acquedotto romano, e qui tutti gettano la monetina per far realizzare i desideri.
Concludete il mini tour di 1 giorno a Roma andando al Colosseo, un po’ più distante dal centro storico. Questo antico anfiteatro è tappa fissa per chi visita Roma soprattutto per la prima volta. Soltanto guardando dall’esterno questo monumento maestoso mostra tutta la sua antichità, perfettamente integro e fedele a quando è stato realizzato. E’ impressionante, infatti, pensare che sia stato costruito quasi 2000 anni fa. Il tour a Roma non poteva finire nel migliore dei modi!