Se vi trovate a Roma avrete piacere di sapere che la città offre moltissime cose da vedere gratis, trattandosi di un vero e proprio museo a cielo aperto.
Argomenti trattati
Roma è la città italiana per eccellenza, dove la politica, la tradizione e la storia del nostro paese si manifestano in tutto il loro splendore, attraverso monumenti, musei e siti archeologici, che ogni anno sono la meta di milioni di turisti provenienti da tutto il mondo.
Se vi trovate a Roma, o se vivete nelle vicinanze e la raggiungete in giornata per una gita, avrete piacere di sapere che la città offre moltissime bellezze da vedere gratuitamente, essendo una città che in realtà è un vero e proprio museo a cielo aperto.
Nel nostro articolo troverete le attrazioni fruibili gratuitamente, che sicuramente vi lasceranno a bocca aperta!
Roma pullula di testimonianze del passato, tra scavi archeologici, resti e manufatti ritrovati sotto terra, per questo è un vero e proprio paradiso per gli appassionati di storia e archeologia.
Vi basterà passeggiare per la via principale della città o affacciarvi da una terrazza in zona Altare della Patria, per ammirare uno dei siti archeologici più belli di Roma senza pagare un biglietto: si tratta dei Fori Imperiali, ovvero una serie di piazze monumentali edificate tra il 46 a.C. e il 113 d.C.
A Roma ci sono diverse terrazze panoramiche, che vi permetteranno di ammirare scorci della città sorprendenti: le più iconiche sono sicuramente quella del Pincio e quella del Gianicolo, che vanno da Piazza del Popolo a Trastevere.
Vi consigliamo di andarci soprattutto quando il sole cala, al tramonto, per godere di un’esperienza unica e romantica.
A pochi passi dal Giardino degli Aranci, si trova una piccola porticina, che è diventata famosa in tutto il mondo, per via del minuscolo ma affascinante scorcio che si può ammirare attraverso il buco della serratura: la cupola di San Pietro incorniciata da fronde e piante rampicanti, davvero una vista unica.
Essendo il cuore della religione cattolica, Roma è piena di chiese, che hanno permesso lo sviluppo anche dal punto di vista artistico e architettonico della città: infatti sia l’una che l’altra sono sempre state al servizio della chiesa.
Molte chiese sono a ingresso gratuito, nonostante custodiscano vere e proprie opere, anche di maestri importanti.
Tutta Roma, nel suo complesso, è un luogo magico da visitare, fatto di quartieri come Trastevere, unici nel loro genere, parchi verdi e rigogliosi e ville antiche affascinanti. Sicuramente non vi annoierete!
LEGGI ANCHE: