Argomenti trattati
Roma è la città più visitata per via della storia e delle bellezze artistiche che custodisce e che testimoniano la grandezza di un passato glorioso, luogo da dove tutta la cultura occidentale ha preso il via.
E’ diventata quindi una città molto turistica, super conosciuta e che ha dei luoghi cardine, che sono i principali da visitare e che nessuno si perderebbe.
Cosa vedere a Roma di insolito
Se amate Roma e la conoscete ormai da cima a fondo, o semplicemente siete particolarmente curiosi, abbiamo qualche dritta sui posti più insoliti e meno conosciuti della città da vedere assolutamente, che saranno in grado di lasciarvi a bocca aperta!
Quartiere Coppedè
L’architetto Gino Coppedè progettò negli anni ’20 questo magnifico quartiere di Roma, che è unico nel suo genere, quasi come se fosse un luogo a sè stante.
La zona è caratterizzata da edifici dalle forme e dagli stili molto diversi da loro, per certi versi eclettici, che però riescono a convivere armoniosamente, dando vita a un posto quasi fiabesco.
Casa delle civette
All’interno del Parco di Villa Torlonia a Roma, si trova questo splendido edificio, un perfetto esempio di stile liberty, dai toni fiabeschi.
Il suo nome deriva dai moltissimi riferimenti alla civetta incastonati all’interno dell’architettura del palazzo.
Il cuore in Piazza san Pietro
Piazza san Pietro è costellata interamente di sanpietrini, così come quasi tutta Roma. Ma in pochissimi sanno che in mezzo alla piazza c’è n’è uno particolare e unico: si tratta di un sanpietrino a forma di cuore, che non si sa da dove provenga. Alcuni dicono che sia il simbolo dell’amore di Dio per la città, altri che sia un omaggio di un artigiano misterioso.
Per trovarlo basterà andare alla pietra “Vento di libeccio” e spostarsi a destra verso la Chiesa: eccolo lì!
Tempietto del Bramante
Nel cortile di San Pietro in Montorio, si trova una splendida opera architettonica del Bramante, risalente al 1502, a cielo aperto, che in pochi conoscono. Si tratta di un edificio che rappresenta un bellissimo esempio di architettura rinascimentale, con la sua struttura circolare, le colonne doriche e la cupola emisferica.