Salamanca, considerata la Oxford della Spagna, è una città in cui l’energia dei giovani incontra la bellezza.
Assediata da Annibale, poi governata da Roma, Salamanca ora è un sito Patrimonio dell’UNESCO, grazie alle sue chiese in pietra dorata, i suoi palazzi e le sue piazze che si stagliano lungo il fiume Tormes.
Se decidi di passare un weekend qui, ecco cosa vedere a Salamanca.
Le attrazioni di Salamanca sono semplici da scoprire, ma c’è solo un luogo da cui partire: Plaza Mayor. Uno spazio armonioso, creato da Alberto Churriguera nel XVIII secolo.
Nelle arcate della piazza si trovano negozi e caffè, e molte figure leggendarie, compresa quella di Franco, che, ironicamente, affronta i reali di Spagna. Il medaglione preferito è un poeta, filosofo Miguel de Unamuno che è morto nel 1936 in una casa opposta al Convento delle Orsoline, vicino a Plaza Mayor.
Accanto si trova Casa de las Muertes, il primo edificio che mostra la decorazione che è la caratteristica del XVI secolo di Salamanca.
Visita anche la Cattedrale dal Patio Chico, l’unico punto della città in cui puoi vedere le due cattedrali, la Vieja e la Nueva, giustapposte una accanto all’altra. Visita anche il Museo Ieronimo dalle torri medievali.