Cosa vedere a Salerno in 3 giorni: itinerario completo

Salerno è una fantastica e bellissima destinazione turistica a sé stante e ha molto da offrire. Ecco come trascorrere tre giorni qui.

Non sapete cosa vedere a Salerno in 3 giorni? Salerno è spesso messa in ombra dalla più nota e popolare Napoli, che si trova a ovest della città, ma è una fantastica e bellissima destinazione turistica a sé stante e ha molto da offrire.

Salerno è il capoluogo dell’omonima provincia e si trova nel Golfo di Salerno, sul Mar Tirreno, con una popolazione attuale di circa 133.000 abitanti. Il santo patrono della città è Matteo, venerato in tutta Salerno nei vari edifici religiosi.

Cosa vedere a Salerno in 3 giorni: itinerario completo

Duomo di Salerno

Più comunemente nota come Duomo, la Cattedrale di Salerno è la chiesa più importante e storica della città e sorge dall’XI secolo.

Dedicata a San Matteo, la chiesa è in stile romanico e presenta una bella facciata frontale con delicati archi e un frontone triangolare.

Trieste Lungomare

Salerno gode di una splendida posizione costiera e di un lungo tratto di lungomare ben curato, noto come Lungomare Trieste.

Partendo da Piazza della Libertà, il lungomare si estende per circa 1 km fino al Porto Turistico.

Lungo questo piacevole tratto di passeggiata pubblica si trovano numerosi posti a sedere ombreggiati e coperti da palme.

Villa Comunale

Situata nel cuore del centro storico, nelle immediate vicinanze del porto, la Villa Comunale di Salerno è uno splendido giardino paesaggistico, luogo ideale per rilassarsi e che ospita anche interessanti sculture e monumenti.

Creato nel XIX secolo, questo giardino era la sede del municipio fino a quando è stato trasformato in questo spazio aperto naturale.

Giardino della Minerva

Il Giardino della Minerva si trova nel centro storico di Salerno e offre una combinazione di splendidi giardini botanici e parco pubblico.

Una passerella centrale si arrampica al centro del giardino ed è coperta da una bella serie di archi bianchi.

Ciascuna delle terrazze del giardino è segmentata e contiene una diversa varietà di piante, fauna e persino alcune erbe.

Porto di Salerno

Situato vicino alla grande Piazza della Libertà, il porto di Salerno è un alveare di attività ed è un luogo fantastico per passeggiare e osservare l’andirivieni di questo porto affollato.

Percorrendo Via Porto si può entrare nel porto e osservare le numerose barche da pesca, a vela e commerciali ormeggiate sui moli.

Visitare Amalfi

La Costiera Amalfitana è conosciuta come uno dei tratti di costa più belli di tutta l’Italia. Amalfi è un piccolo comune adagiato sul fianco delle scogliere a circa 1 ora e 45 minuti a ovest di Salerno.

Villa Rufolo

Ravello è un’altra deliziosa cittadina situata sulla costa di Amalafi e si trova più in alto sulle scogliere tra Salerno e Amalfi.

Questa meravigliosa cittadina presenta una serie di edifici affascinanti che si trovano perfettamente sul fianco della collina e ha una serie di edifici storici come il Duomo di Ravello e il Palazzo Avino.

LEGGI ANCHE:

Condividi