Split, o Spalato, è una delle mete principali del turismo croato: cosa vedere in un giorno nella zona della famosa cittadina sul mare.
Argomenti trattati
Se trascorrere un’intera settimana saltando da un’isola all’altra della Croazia con un tour privato in barca a vela da Spalato è troppo lungo, allora una o due gite di un giorno da Spalato possono essere un’opzione perfetta.
Fortunatamente, la Croazia è un paese relativamente compatto, quindi è sicuramente gestibile per controllare alcune attrazioni incredibili come la Grotta Azzurra, il Parco Nazionale di Krka. Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, o l’architettura di pietra bianca della città vecchia di Sebenico in un giorno.
Se sei più ambizioso, puoi anche pianificare tour più lunghi a Spalato per visitare alcune delle attrazioni della Bosnia ed Erzegovina.
La posizione di Spalato la rende una scelta migliore di Dubrovnik per le gite di un giorno al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice. Poiché Spalato è più vicina alla maggior parte delle attrazioni, passerete meno tempo a viaggiare che se foste basati a Dubrovnik.
La Grotta Azzurra sull’isola di Biševo è stata scoperta per caso da un esploratore un paio di secoli fa, e oggi è un must per ogni appassionato di natura. Il viaggio verso l’isola si svolge su acque cristalline e sotto un sole frizzante – i due elementi che rendono la grotta così spettacolare.
La Grotta Azzurra vale la pena di essere visitata, fare un tour della Grotta e di più isole vi permetterà di esplorare anche altre splendide isole intorno a Spalato.
E’ uno dei due parchi di cascate di fama mondiale in Croazia. È una zona spettacolare, con cascate naturali e cascate per il nuoto.
L’acqua delle cascate e delle cascatelle rimane rinfrescante anche quando il sole è cocente. Si può fare un tuffo, poi esplorare alcuni dei facili sentieri della zona, seguiti dalla degustazione di specialità locali nei ristoranti vicino all’acqua o dallo shopping.
Un tour di un giorno alle cascate di Krika è la pausa perfetta dalle calde giornate estive in città.
Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è il più grande parco di cascate della Croazia. Ai Laghi di Plitvice, le cascate sono più alte e più lunghe che a Krka.
Il parco nazionale ha centinaia di cascate che si possono camminare e ammirare. Nuotare o fare il bagno nelle acque non è permesso nel Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, ma la vista è unica nel suo genere.
Vale la pena di fare un tour giornaliero dei Laghi di Plitvice solo per vedere le meravigliose acque acquamarine e le cascate.
La città vecchia di Sebenico è vicina a Spalato – ci si arriva in un paio d’ore.
Ciò che rende Šibenik così speciale è il centro città costruito in pietra bianca. Anche se l’architettura è simile ad altre vecchie città croate, la pietra bianca di Sebenico ha un fascino unico che vi farà venire voglia di restare.
La fortezza di San Nicola merita una visita. Il suo unico collegamento con la terraferma è una stretta passerella che sfiora la superficie dell’acqua circostante. Attualmente è accessibile solo in barca.
Brac si affaccia a Spalato dal mare Adriatico, quindi è un facile traghetto o barca da Spalato. La maggior parte delle persone visitano Brac come parte di un viaggio di isola in isola, ma vale la pena visitarla per un giorno intero. Assicurati di controllare la splendida spiaggia di Zlatni rat sull’isola di Brac.
Poiché Brac è un’isola così grande, troverete molte spiagge e baie per nuotare, fare snorkeling e prendere il sole.
Se sei un escursionista, puoi finanziare viste mozzafiato tra le colline che si innalzano sopra l’oceano, con un sacco di sentieri ben battuti. Ci sono anche sentieri interni