Argomenti trattati
Siete diretti all’Isola d’Elba, Perla dell’Arcipelago toscano, ma non sapete cosa vedere? Scoprite di seguito i migliori luoghi di interesse da visitare sull’isola.
Cosa vedere sull’isola d’Elba: luoghi e attrazioni di interesse da visitare
Dalle spiagge bianchissime ai panorami mozzafiato, dai santuari arroccati lungo sentieri romantici e suggestivi alle antiche miniere da visitare.
Scoprite cosa vedere sull’Isola d’Elba e i luoghi di interesse da vedere.
Portoferraio
Cosa vedere sull’isola d’Elba? Una visita del centro storico di Portoferraio. Da Porta a Mare alla sala della Gran Guardia, dove vengono spesso esposte le opere di artisti locali, alla Villa Napoleonica dei Mulini. Giunto a metà della Salita Napoleone, entrate nella piccola chiesetta della Misericordia in cui sono conservati preziosi cimeli napoleonici. Di fronte alla chiesa della Misericordia si trova il palazzo dove oggi è conservata la preziosa biblioteca e pinacoteca Foresiana.
Marciana
Marciana è uno dei paesi più antichi e ricchi di testimonianze storiche e archeologiche, le sue origini risalgono al 35 a.C, tra le cose da vedere sull’Isola d’Elba. Tra i luoghi di interesse c’è il Museo Archeologico con reperti della preistoria e protostoria dell’Isola d’Elba.
Porto Azzurro
Tra i borghi più belli e romantici dell’Isola d’Elba, Porto Azzurro si trova all’interno del profondo Golfo di Mola, la più ampia insenatura della costa orientale, con sopra la Fortezza Spagnola di San Giacomo, una cittadella a pianta stellata costruita nel 1603 e oggi carcere.
Nelle vicinanze di Porto Azzurro si trovano le bellissime spiagge di Barbarossa, La Rossa, Terranera, Reale, Mola e La Pianotta.
Capoliveri
Il piccolo paese di Capoliveri è arroccato su una collina a 167 metri sopra il livello del mare, alle pendici del Monte Calmita. Il borgo conserva ancora l’aspetto del borgo medioevale con i suoi stretti e pittoreschi vicoli e le piccole botteghe artigiane.
Rio Marina
Il paese di Rio Marina si trova lungo il versante orientale dell’Elba, cuore minerario dell’isola sfruttato sin dai tempi degli Etruschi, ed è vicino ad alcune spiagge particolarmente suggestive. Nel centro di Rio Marina si trovano la spiaggia della Torre, e l’oratorio di San Rocco.