Cosa vedere a Trento in un solo giorno? Scoprite di seguito l'itinerario di viaggio di un giorno!
Argomenti trattati
Trento è una delle città più note e turistiche del Trentino-Alto Adige, dove abitano circa 117.000 abitanti. Cosa vedere nel capoluogo del Trentino? Scoprite i migliori luoghi e attrazioni da visitare in un giorno.
Trento, capoluogo del Trentino-Alto Adige, ha un mondo da scoprire, dagli antichi romani fino ai fatti dell’Ottocento. Se siete diretti per un giorno a Trento, scoprite il nostro itinerario alle attrazioni migliori da vedere
Il nostro itinerario parte da Piazza Duomo, nel cuore della città, dove troviamo anche il Duomo di San Vigilio, assolutamente da visitare, e il Palazzo Pretorio, che potrete ammirare dall’esterno.
Incamminatevi poi lungo via Rodolfo Belenzani, una delle strade principali del centro, fino ad arrivare allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas (SASS), in Piazza Cesare Battisti.
Si tratta di una zona archeologica riportata alla luce dopo alcuni scavi effettuati in occasione del restauro e dell’ampliamento del teatro. Si tratta di un vero e proprio pezzo di storia! Questa zona archeologica comprende infatti i resti dell’antica città romana di Tridentum. La città era un importante centro militare e commerciale, fondamentale per l’Impero Romano. Qui potrete ammirare alcune parti originali delle mura, alcuni resti di strade romane e antiche abitazioni.
Proseguendo per le stradine del centro, si arriva al Castello del Buonconsiglio, uno dei simboli di Trento. Questo castello, che un tempo era la residenza dei principi-vescovi di Trento, è ora un museo che ospita collezioni d’arte e mostre temporanee, al cui interno si può ammirare il famoso Ciclo dei Mesi, un affresco tardo medievale tra i più importanti e belli nel suo genere!
Ritornando verso il Duomo la vostra visita a Trento può terminare dirigendovi alla Chiesa di Santa Maria Maggiore, famosa per il suo splendido soffitto affrescato. Questa chiesa è un luogo di grande importanza storica, poiché è qui che si tennero le sessioni del Concilio di Trento nel XVI secolo.
La chiesa fu arricchita nei secoli con opere di grande valore: l’esterno presenta un design simile al duomo, con un grande rosone circolare e un frontone triangolare decorato nella parte superiore. Sulla porta, inoltre, ci sono alcuni deliziosi dettagli in stucco. All’interno ci sono invece moltissime decorazioni e magnifici altari barocchi.
E concludete la visita di un giorno prendendo la funivia di Sardagna, a soli 200 metri da piazza Dante verso il fiume Adige. Con un volo di pochi minuti si raggiunge un belvedere a 600 metri d’altezza che si apre su tutta Trento e la Val d’Adige. Trento vi lascerà senza fiato!