Cosa vedere a Trieste in due giorni: l’itinerario

Assicuratevi di trascorrere due giorni a Trieste includendo queste splendide attrazioni.

Se non sapete cosa vedere a Trieste in due giorni, vi copriamo con una pratica guida. Queste attrazioni vi permetteranno di vivere un’esperienza meravigliosa.

Cosa vedere a Trieste in due giorni: l’itinerario

Castello di San Giusto

Il Castello di San Giusto, risalente al XV secolo, è più che altro una fortezza e si trova su una collina sopra la città.

Con viste panoramiche sulla città di Trieste e sull’acqua dai bastioni, il castello vale il piccolo biglietto d’ingresso.

Cattedrale

Ufficialmente Basilica Cattedrale di San Giusto Martire, la Cattedrale di Trieste è un’aggregazione del XIV secolo di due chiese che sorgevano sul luogo. Un bel rosone gotico adorna la semplice facciata in mattoni.

Rovine romane

Nella piazza della cattedrale si può passeggiare tra i resti della basilica romana Forense che sorgeva sul luogo.

Si possono ammirare le parti inferiori di molti pilastri e colonne, oltre a due colonne intere, una delle quali con un’alabarda in cima.

Anfiteatro romano

L’imponente Teatro Romano di Trieste fu costruito nel I e II secolo d.C.. Situato dietro Piazza Unità d’Italia, alla base del colle San Giusto, l’Anfiteatro Romano ospita ancora oggi concerti e spettacoli durante l’estate.

cosa vedere a trieste due giorni

Santuario di Santa Maria Maggiore

Situato sulla strada che porta al Castello di San Giusto, merita una visita lo splendido Santuario di Santa Maria Maggiore. La facciata è bellissima, con una scalinata che conduce all’ingresso.

Centro storico

Il centro storico di Trieste è caratterizzato da una splendida architettura, con molti grandi edifici risalenti all’epoca degli Asburgo e una serie di bellissime chiese. Trascorrete un po’ di tempo a girovagare, ammirando i luoghi e i suoni.

Piazza Unità d’Italia

Affacciata sul Mare Adriatico, l’imponente Piazza Unità d’Italia è la piazza centrale di Trieste. È la più grande piazza d’Europa affacciata sul mare e ci vogliono diversi minuti solo per attraversarla.

Canal Grande

Il Canal Grande di Trieste non ha nulla a che vedere con il Canal Grande di Venezia, ma è comunque un bel posto per le foto. Fiancheggiato su entrambi i lati da splendidi palazzi, piazze e chiese, è una parte molto pittoresca di Trieste!

cosa vedere a trieste due giorni itinerario

Faro della Vittoria

Il faro di Trieste si trova su una collina in riva al mare. Il Faro della Vittoria è stato completato nel 1927 ed è uno dei fari più alti del mondo con i suoi 223 piedi. La graziosa struttura è incantevole dall’acqua.

Castello di Miramare

Indubbiamente una delle principali attrazioni di Trieste, il Castello di Miramare è uno splendido castello del XIX secolo costruito su una scogliera che domina il Golfo di Trieste.

Prendete il traghetto per raggiungere il castello e fotografate la struttura mentre vi avvicinate! Il ritorno può avvenire in barca o in autobus verso il centro città.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Cosa vedere a Pordenone in un giorno: attrazioni e località

I paesaggi più belli della Svizzera: luoghi spettacolari

Leggi anche