Assicuratevi di trascorrere due giorni a Trieste includendo queste splendide attrazioni.
Argomenti trattati
Se non sapete cosa vedere a Trieste in due giorni, vi copriamo con una pratica guida. Queste attrazioni vi permetteranno di vivere un’esperienza meravigliosa.
Il Castello di San Giusto, risalente al XV secolo, è più che altro una fortezza e si trova su una collina sopra la città.
Con viste panoramiche sulla città di Trieste e sull’acqua dai bastioni, il castello vale il piccolo biglietto d’ingresso.
Ufficialmente Basilica Cattedrale di San Giusto Martire, la Cattedrale di Trieste è un’aggregazione del XIV secolo di due chiese che sorgevano sul luogo.
Un bel rosone gotico adorna la semplice facciata in mattoni.
Nella piazza della cattedrale si può passeggiare tra i resti della basilica romana Forense che sorgeva sul luogo. Si possono ammirare le parti inferiori di molti pilastri e colonne, oltre a due colonne intere, una delle quali con un’alabarda in cima.
L’imponente Teatro Romano di Trieste fu costruito nel I e II secolo d.C.. Situato dietro Piazza Unità d’Italia, alla base del colle San Giusto, l’Anfiteatro Romano ospita ancora oggi concerti e spettacoli durante l’estate.
Situato sulla strada che porta al Castello di San Giusto, merita una visita lo splendido Santuario di Santa Maria Maggiore. La facciata è bellissima, con una scalinata che conduce all’ingresso.
Il centro storico di Trieste è caratterizzato da una splendida architettura, con molti grandi edifici risalenti all’epoca degli Asburgo e una serie di bellissime chiese. Trascorrete un po’ di tempo a girovagare, ammirando i luoghi e i suoni.
Affacciata sul Mare Adriatico, l’imponente Piazza Unità d’Italia è la piazza centrale di Trieste. È la più grande piazza d’Europa affacciata sul mare e ci vogliono diversi minuti solo per attraversarla.
Il Canal Grande di Trieste non ha nulla a che vedere con il Canal Grande di Venezia, ma è comunque un bel posto per le foto. Fiancheggiato su entrambi i lati da splendidi palazzi, piazze e chiese, è una parte molto pittoresca di Trieste!
Il faro di Trieste si trova su una collina in riva al mare. Il Faro della Vittoria è stato completato nel 1927 ed è uno dei fari più alti del mondo con i suoi 223 piedi. La graziosa struttura è incantevole dall’acqua.
Indubbiamente una delle principali attrazioni di Trieste, il Castello di Miramare è uno splendido castello del XIX secolo costruito su una scogliera che domina il Golfo di Trieste.
Prendete il traghetto per raggiungere il castello e fotografate la struttura mentre vi avvicinate! Il ritorno può avvenire in barca o in autobus verso il centro città.
LEGGI ANCHE: