La guida a cosa vedere nella Valle d'Itria, in Puglia, tra luoghi caratteristici e storici da non perdere in una delle zone più belle della regione.
Argomenti trattati
La Puglia è piena di meraviglie, dalla costa all’entroterra, ma cosa c’è vedere nella Valle d’Itria? Scopriamo quali sono i luoghi più caratteristici da visitare durante un viaggio nella regione pugliese.
La Valle d’Itria è quella porzione di territorio che si estende a cavallo tra la città metropolitana di Bari e le province di Brindisi e di Taranto.
All’interno di quest’area troviamo località famose e molto amate dai turisti, come Locorotondo, Martina Franca e Cisternino, situati nell’altopiano delle Murge.
A caratterizzare questa zona è la presenza dei trulli, le tipiche case bianche circolari dal tetto composto da pietre, divenute simbolo della regione.
Vediamo, quindi, quali sono i luoghi più belli da non perdere durante un viaggio nella Valle d’Itria.
Alberobello è la città dei trulli, protetta dall’Unesco e meta di milioni di turisti. Infatti, vi sono tantissimi trulli presenti soprattutto nel quartiere collinare Rione Monti. Molto famoso è il Trullo Sovrano del XVIII secolo che si sviluppa su due livelli. Molto interessante è, poi, il Museo del Territorio “Casa Pezzolla” che espone arredi e attrezzi che ricreano la vita nei Trulli come era in passato.
Molto belle sono anche le masserie, luoghi speciali in cui alloggiare in mezzo alla natura, ma senza rinunciare alle comodità.
Uno dei luoghi più importanti e famosi della Valle d’Itria sono le Grotte di Castellana, un complesso di cavità sotterranee di origine carsica di interesse speleologico e turistico, situato nel comune di Castellana Grotte.
Molto suggestive sono la caverna principale e la Grotta Bianca, con stalattiti eccentriche che sembrano violare la legge di gravità.
Il comune di Martina Franca è una delle destinazioni più belle da visitare nella Valle d’Itria. Qui sono tanti i luoghi meravigliosi in cui fermarsi, come il Palazzo Ducale e la Basilica di San Martino. La città è famosa soprattutto per l’architettura barocca e il festival musicale della Valle d’Itria.
Il piccolo comune di Locorotondo è una tappa fondamentale durante un viaggio in Puglia. Situato nella provincia di Bari, è molto famoso per la bellezza e la particolarità del suo centro storico, caratterizzato da viuzze e casette bianche.
La cittadina è ricca di storia e ospita numerosi monumenti e luoghi di interesse storico e religioso. Tra questi c’è la Chiesa Madre e Palazzo Morelli.
Il centro storico di Locorotondo, è caratterizzato dalle caratteristiche case con il tetto a spiovente coperto con le chiancarelle chiamate cummerse, più diffuse in questo comune rispetto a quelli limitrofi. Molto bello anche il “lungomare”, ovvero la passeggiata panoramica che si affaccia sulla suggestiva valle.