Argomenti trattati
Varsavia, capitale polacca, è una città affascinante, capace di far incontrare la tradizione di un passato glorioso con la modernità dei nostri tempi. Per via del suo fascino, viene anche chiamata la “Parigi del Nord” e ogni anno è una meta molto gettonata anche per il fatto che si tratta di una meta low cost.
E’ abbastanza grande, contando che si estende per 520 km quadrati, anche se è tranquillamente visitabile a piedi o in bicicletta, senza necessariamente avere una macchina.
Cosa vedere a Varsavia in poche ore
Se avete in mente una piccola pazzia e visitare la città in poche ore, facendo una toccata e fuga in giornata, è possibile non temete: leggete l’articolo per sapere cosa vedere in poco tempo a Varsavia!
Parco e Palazzo Lazienki
Appena arrivati, quindi in mattinata, dirigetevi subito al Parco e al Palazzo Lazienki: il primo nacque nel XVII secolo e ad oggi rappresenta il parco più grande di tutta Varsavia, dove è possibile ammirare monumenti come il Palazzo Belvedere, la Casa Bianca, il Tempio di Diana e il Palazzo Lazienki appunto, dello stesso anno del parco, in perfetto stile neoclassico.
La città vecchia
Dopo aver assaggiato qualche ottima pietanza polacca, dirigetevi verso la parte più antica della città: qui potrete visitare molte delle attrazioni principali, come i Giardini Sassoni, la Piazza del Castello, dove sorge appunto il castello della città che subì i colpi della Seconda Guerra Mondiale, ma fortunatamente dal 1974 è tornato a splendere ed ospitare collezioni artistiche.
Infine visitate anche la Rynek Starego, la piazza del mercato della città, dove poter entrare in contatto col folklore del posto.
Quartiere Praga
Verso sera vi consigliamo di dirigervi verso il quartiere Praga, una delle zone più alla moda ed elegante di Varsavia.
Nei suoi pressi c’è anche il Museo della Vodka, dedicato alla bevanda nazionale polacca inventata 600 anni fa, ma se non avete abbastanza tempo anche una tranquilla passeggiata tra le vie dello shopping e dei negozietti artigianali, sarà comunque un’esperienza fantastica.