Cosa vedere vicino Gravina in Puglia, tra i luoghi più interessanti dell'Alta Murgia.
Argomenti trattati
Tra le destinazioni più popolari del tacco d’Italia troviamo Gravina in Puglia, una splendida città vicino Bari, ma cosa vedere vicino alla cittadina? Una guida all’esplorazione dei dintorni nell’Alta Murgia pugliese.
La città di Gravina in Puglia della città metropolitana di Bari è la sede del parco nazionale dell’Alta Murgia.
Una città bianca, come tutte le città più importanti della regione, che confina al sud con la Basilicata e che regala splendidi luoghi in cui immergersi nella storia della città.
La città, situata tra il pre-Appennino lucano e la Murgia nelle zone terminali, è ricca di monumenti interessanti. Tra i luoghi più importanti da visitare troviamo la Gravina sotterranea, ricca di percorsi e cantine dal fascino immortale.
Un’altra tappa del viaggio è la Chiesa Rupestre San Michele delle Grotte, un luogo di culto situato nell’antico rione Fondovico o Fondovito. Di remota fondazione, è interamente scavata nella roccia.
Ma Gravina è anche un ottimo punto di partenza per visitare i dintorni e le sue bellezze. Abbiamo, perciò, realizzato una guida a tutti i luoghi che meritano una visita nelle vicinanze alla città murgiana.
Un luogo suggestivo e maestoso è la Chiesa di Santa Maria Assunta, il duomo di Irsina e concattedrale dell’arcidiocesi di Matera-Irsina.
L’edificio, dalle antiche origini, fu ricostruito dopo un incendio in stile romanico nel 988 dal principe di Salerno, Giovanni.
Al suo interno si trovano importanti opere come la fonte battesimale in marmo rosso del 1454 e una statua in pietra raffigurante una Madonna col bambino di Nicolò Pizzolo.
A pochi chilometri da Gravina si trova Altamura, famosa per il suo splendido centro storico. Una città ricca di attrazioni, tra cui il pane DOP, la lenticchia IGP, il ritrovamento di Homo neanderthalensis, la cava dei dinosauri e cattedrale di Santa Maria Assunta.
Inoltre, a seguito della rivoluzione di Altamura del 1799, la città è anche conosciuta come la leonessa delle Puglie.
Caratteristici e interessanti sono, poi, i Claustri, le tipiche piazzette o larghi che si aprono sulle vie principali del centro storico altamurano.
Nelle vicinanze, poi, molto interessante è il Pulo di Altamura, la più grande dolina carsica dell’Alta Murgia. Si apre, a circa 477 metri di altitudine, nell’altopiano murgiano a circa 6 chilometri a nord della città di Altamura.
Un po’ più distante da Gravina, ma comunque facilmente raggiungibile, è il Castel del Monte, il famoso monumento raffigurato sul centesimo italiano.
L’antica fortezza risale al XIII secolo ed è stata fatta costruire dall’imperatore del Sacro Romano Impero Federico II nell’altopiano delle Murge occidentali. Il castello, situato sulla sommità di una collina, a 540 metri sopra il livello del mare, è inserito nell’elenco dei monumenti nazionali italiani nel 1936 e in quello dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel 1996. In più, nel 2014 è stato il trentesimo sito statale italiano più visitato.