Cosa vedere vicino Roma? Paesini da visitare nel Lazio

Cosa vedere vicino Roma? Scoprite i migliori paesini e città da visitare in un giorno!

Volete fare una gita fuori porta nei dintorni di Roma? Scoprite di seguito cosa vedere vicino la Capitale, alla scoperta dei paesini e città da visitare nel Lazio in un giorno.

Cosa vedere vicino Roma: paesini e città da visitare nel Lazio

Vicino Roma esistono tanti paesini ben collegati, borghi e cittadine arroccate, abbazie, castelli e parchi imperdibili, per una bella gita fuori porta. Scoprite cosa vedere nei pressi di Roma, tra i migliori posti da visitare nel Lazio.

Cascata di Isola del Liri

In provincia di Frosinone c’è il piccolo centro di Isola del Liri. Qui, l’attrattiva principale è la grande cascata che prorompe di forza e bellezza nel centro abitato. Unico esempio di cascata nel centro cittadino in Italia e una delle pochissime del mondo, con un salto di circa 27 metri.

Tivoli

A circa trenta chilometri vicino Roma si trova la città di Tivoli che, immersa nella campagna romana, nasconde preziosissimi tesori, monumenti e opere d’arte che ti lasceranno a bocca aperta. Qui potrete passeggiare nel suo centro storico per poi dedicarti alle attrazioni più interessanti di Tivoli.

Castelli Romani

Tra i posti e le città più belle da visitare vicino Roma ci sono sicuramente i Castelli Romani, un insieme di 17 comuni ubicati sui Colli Albani, a sud-est della capitale.

I Castelli Romani sono ideali per una gita fuori porta o per qualche giorno di relax nella natura, tra borghi incantevoli.

Giardino di Ninfa

Tra le cose da vedere vicino Roma c’è sicuramente il Giardino di Ninfa, un’oasi di architettura medievale situato ai piedi dei Monti Lepini, in provincia di Latina. Molti scrittori, da Virginia Woolf, a Truman Capote e Ungaretti trovarono grande ispirazione proprio immersi nella natura di questo meraviglioso giardino di 8 ettari.

Ostia Antica

Vicino Roma non potete perdervi una visita a Ostia Antica, situata a 30 km a ovest della Capitale. Un tempo era il principale porto commerciale della Repubblica di Roma, mentre oggi potete visitare i resti degli edifici che costituivano la città.

Gaeta

Altra città da vedere vicino Roma è Gaeta con la sua montagna spaccata, in provincia di Latina, conosciuta per la sua mozzafiato vista sul mare, il santuario e l’antica leggenda della mano del turco.

Nella montagna si trovano tre fenditure nella roccia, con una lunga scalinata che conduce nella più profonda fenditura e alla Grotta del Turco, dove si trova la famosa impronta di una mano, che la leggenda vuole essere di un pirata turco, le cui dita sprofondarono nella roccia a causa della sua miscredenza.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

The Umbrella Academy: dove è stata girata la serie tv?

Come comportarsi in Giappone: regole e cosa non fare

Leggi anche