Budapest: la top 10 delle cose da vedere assolutamente nella capitale dell'Ungheria
Argomenti trattati
La capitale ungherese offre un panorama ricco di storia, arte e cultura.
Di seguito è riportata la top 10 dei luoghi da non perdersi durante il proprio giro turistico a Budapest!
Questo maestoso monumento risale al 13° secolo ed è situato sulle collina omonima.
Offre una vista panoramica dell’intera capitale. Inoltre, all’interno è possibile scoprire qualcosa in più sulla storia ungherese visitando il Museo Storico di Budapest e la Biblioteca Nazionale Széchenyi.
La sede legislativa ungherese si trova lungo le sponde del Danubio e mostra tutta la sua imponenza attraverso il suo particolare stile gotico.
È possibile visitarne l’interno ricorrendo a visite guidate che offrono veri e propri viaggi alla scoperta della storia politica ungherese.
L’iconico ponte sospeso sul Danubio ha un’importanza culturale da non sottovalutare, infatti è il primo collegamento tra le due parti della città, Buda e Pest. Per questa ragione viene considerato simbolo dell’indipendenza ungherese e dell’unità nazionale.
Le terme sono forse una delle prime cose a cui viene associata la capitale ungherese. Tra queste spiccano le Terme Gellért e le Terme Széchenyi che garantiscono un’esperienza unica per rilassarsi nelle acque termali delle vasche all’aperto o all’interno degli storici complessi termali.
Questo imponente luogo di culto detiene il primato per grandezza delle sinagoghe europee ed è secondo solo alla Sinagoga di New York.
All’interno è possibile ammirare uno dei più grandi organi del mondo, con le sue 5000 canne, oltre ad una collezione di oggetti liturgici e artistici di grande valore storico.
Questo parco situato in mezzo al Danubio è una vera e propria oasi di pace.
Offre un ampio ventaglio di opportunità per divertirsi e rilassarsi, come per esempio la possibilità di noleggiare delle bici per visitare l’isola, di passeggiare al tramonto, di fare dei picnic etc…
Sono presenti anche un albergo e dei ristoranti dove mangiare le specialità della zona.
Famosa per i suoi tetti di maiolica, questa chiesa gotica offre una visione suggestiva grazie alla presenza di affreschi e altre decorazioni.
Dichiarata Patrimonio dell’umanità, è uno dei luoghi più eleganti di Budapest. Qui troviamo i negozi più in auge del momento oltre che i marchi di lusso più famosi, i caffè, i teatri e soprattutto il famoso Teatro dell’Opera di Budapest.
In passato è stata sede della polizia politica durante il nazismo e di quella segreta durante il regime comunista, ma ora attraverso una serie di mostre e testimonianze, questo museo commemora l’oppressione politica e la violazione dei diritti umani a causa dei regimi totalitari che hanno dominato l’Ungheria del 900′.
La maestosa basilica è dedicata al primo re d’Ungheria, Santo Stefano. Anche da qui è possibile ottenere una visita panoramica sulla città salendo sulla cupola.
Leggi anche: