Cosa visitare a Recanati e dintorni: consigli e informazioni

La guida a cosa visitare nei dintorni di Recanati, sulle tracce del Poeta e i luoghi più belli e suggestivi della zona.

La città che ha dato i natali a Giacomo Leopardi è il gioiello delle Marche, ma cosa visitare nei dintorni di Recanati? Scopriamo i luoghi più imperdibili e suggestivi da non perdere, tra storia, arte e cultura.

Cosa visitare nei dintorni di Recanati

Quello di Recanati è un comune marchigiano molto famoso in tutta Italia per essere il luogo in cui è nato e cresciuto Giacomo Leopardi. Proprio qui il poeta, filosofo e scrittore trovò ispirazione per scrivere alcune delle opere più celebri, come L’Infinito, A Silvia e Il Sabato del Villaggio.

Un viaggio a Recanati significa ripercorrere i luoghi resi immortali dal grande poeta, ma anche scoprire posti unici e suggestivi ricchi di storia e di bellezze che lasciano il visitatore senza fiato.

Tra musei, punti panoramici e luoghi caratteristici, vediamo quali sono i luoghi da non perdere a Recanati, ma anche nei dintorni, altrettanto meritevoli di una visita.

Santa Casa di Loreto

Di questo famoso Santuario di Loreto ne abbiamo parlato diverse volte: un luogo di pellegrinaggio in cui storia e religione diventano un tutt’uno. È proprio qui, infatti, che si trova la casa di Maria, dove visse durante la giovinezza e dove ricevette la chiamata dall’Arcangelo Gabriele.

La chiesa accoglie ogni anno milioni di pellegrini che, per devozione o per semplice curiosità, si recano a visitare con i propri occhi questo luogo santo.

Casa Leopardi

Il modo migliore per comprendere la vita del grande Poeta è quello di ripercorrere i luoghi in cui ha vissuto e dove ha composto le sue opere. E quale punto migliore per partire se non dalla Casa-Museo di Leopardi? Una visita suggestiva, che racconta la vita di Giacomo Leopardi attraverso le sue stanze, gli oggetti di uso comune, in un palazzo storico che ha davvero tanto da comunicare al visitatore.

Colle dell’Infinito

Sempre caro mi fu quest’ermo colle. Inizia proprio così l’opera che 200 anni fa Giacomo Leopardi compose su quello che oggi viene chiamato Colle dell’Infinito. Parliamo, in realtà, del Monte Tabor, un colle che affaccia verso sud che regala viste incredibili fino ai Monti Sibillini. A segnalare il luogo in cui il Poeta compose la sua più celebre opera vi è una targa in cui vi è inciso il primo verso della poesia.

Porto di Recanati

Ma dopo aver visitato luoghi storici e incredibili in cui religione, arte e bellezze si fondono, un’ultima tappa da non perdere è il Porto di Recanati per godersi un po’ di relax.

Per godersi panorami rilassanti e una dolce brezza marina, lungo il Porto di Recanati si passeggia sull’ampio lungomare, caratterizzato da colorate casette. Lidi, stabilimenti balneari e un panorama speciale che dà sul Monte Conero. Il mix perfetto tra tranquillità, divertimento e paesaggio. Assolutamente da non perdere.

Condividi