Argomenti trattati
La Penisola Sorrentina è una meravigliosa parte della costa campana ricca di località caratteristiche, quindi scopriamo cosa visitare nei dintorni di Sorrento. Tra mare, monti e splendidi borghi, la costa riesce a rapire il cuore dei turisti con le sue bellezze naturali e la sua atmosfera magica.
Cosa visitare nei dintorni di Sorrento
La penisola sorrentina è una piccola penisola italiana protesa nel mar Tirreno nonché una delle principali mete turistiche della Campania. Sul lato che affaccia nel golfo di Napoli costituisce la costiera sorrentina, mentre nel lato che dà sul golfo di Salerno forma la costiera amalfitana, patrimonio dell’umanità riconosciuto dall’UNESCO nel 1997.
La città di Sorrento, come il resto della penisola, rientra nel territorio della città metropolitana di Napoli, ed è situata in una posizione privilegiata lungo la costa campana.
Infatti, è circondata da splendidi luoghi da esplorare in famiglia o con gli amici.
Vediamo, quindi, quali sono le destinazioni da non perdere nei dintorni di Sorrento.
Massa Lubrense
Una destinazione intrigante da esplorare è Massa Lubrense, la località che, secondo un’antica leggenda, ospitava le sirene che ammaliarono Ulisse con il loro canto.
Anche per tale motivo è conosciuta come la Terra delle Sirene che la rende una meta ancora più affascinante.
Capri
La famosa isola di Capri è situata proprio nelle vicinanze di Sorrento, e molto facile da raggiungere grazie alle numerose escursioni organizzate. Emozionante è, inoltre, la gita in barca alla Grotta Azzurra, la visita di Villa San Michele e l’immancabile Piazzetta, da dove partire per una passeggiata verso i Giardini di Augusto e lungo Via Camerelle fino a Punta Tragara.
Positano e Amalfi
Come dicevamo, la penisola sorrentina si trova a metà tra la Costiera Amalfitana ed il Golfo di Napoli. Perciò, destinazioni da non perdere sono Positano e Amalfi, i due gioielli della Costiera Amalfitana. Positano è una delle perle di questa zona, che gode di un panorama da cartolina. Inoltre, è caratterizzato da strade strette che scendono al mare e un’atmosfera old style ricca di fascino. Da Positano, poi, si può raggiungere tranquillamente la località di Amalfi, in macchina, in bus o via mare. Una volta arrivati ad Amalfi, obbligatoria è la visita al Duomo con il suo Chiostro. Meravigliosi sono, poi, i vicoli stretti bianchi, dall’odore di limone e dalla piazza del paese, dove fermarsi per assaggiare un piatto di scialatielli all’amalfitana.
Bagni della Regina Giovanna
Poco frequentiati, i Bagni della Regina Giovanna sono un vero tesoro nascosto della penisola sorrentina. Questi devono il loro nome ufficiale alla Regina Giovanna D’Angiò che amava fare il bagno in questa zona. La si può raggiungere da Capo Sorrento tramite un sentiero ben segnalato.