Degustare la cucina tradizionale olandese – e quella delle sue ex colonie
La cucina tradizionale olandese è in genere costituita da cibo che possa riscaldare nella stagione fredda, che a volte può sembrare eterna. Alcuni piatti però come erwtensoep ,zuppa di piselli gialli, e boerenkool stamppot, purè di patate con cavolo riccio, sono mangiati durante tutto l’anno.
Le frittelle sono considerate e preparate come la pizza, condite con prosciutto e pancetta; le ruote di Gouda artigianale si affacciano dalle vetrine dei migliori venditori di formaggio ; e le patatine fritte sono consumate in abbondanza.
Dopo tutto questo splendore, a volte è bello immergersi ,però, nell’esotico. Questo è possibile tramite due delle ex colonie dei Paesi Bassi, due paesi molto lontani: Indonesia e Suriname.
Il rijsttafel, è un’invenzione coloniale olandese che assembla i piatti da tutta l’Indonesia, è una vera e propria attrazione; decine di tapas e medie porzioni permettono ai commensali di assaggiare una grande varietà di ricette indonesiane.
La cucina del Caraibici, indonesiani e cinesi, per gentile concessione della sua popolazione intensamente multiculturale ; I ristoranti di questo tipo di cucina offrono porzioni abbondanti per prezzi modici.
Entrambe le cucine sono rare all’esterno dei loro paesi di origine, e la possibilità di assaggiare queste pietanze non va sprecata.