Anna Frank e l’esperienza olandese della seconda guerra mondiale
L’Olanda non è stata esente dagli orrori della seconda guerra mondiale, e la sua memoria rimane nella mente di tutti coloro che l’ hanno vissuta.
I Memoriali della II guerra mondiale come il monumento nazionale olandese, l’ Homomonument e altri commemorano le vittime di questa guerra, e tre musei spettacolari sono dedicati in tutto o in parte a questo periodo.
La Casa di Anne Frank è uno di questi, dove i visitatori possono esplorare la “segreta” dove Anne si è nascosta per anni con i suoi genitori, la sorella e altre tre persone come racconta il suo famoso diario. Anche i soldati della Gestapo che li trovarono lì stentarono a credere a quell’angusta esistenza vissuta in queste stanze clandestine.
Coraggiosi individui facevano parte del movimento di resistenza olandese, e a loro è dedicato anche un museo: l’ in Verzetsmuseum, votato come il miglior museo storico nei Paesi Bassi, che documenta i tentativi instancabili dei membri della resistenza per contrastare i nazisti.
Il Museo storico ebraico, narra, come l’Olocausto ha devastato le Comunità ebree nei Paesi Bassi, e come queste comunità sono risorte dalle loro ceneri. Pochi visitatori restano impassibili a queste mostre.