Trascorrere un Natale in Svezia è il sogno di molti turisti italiani, lì si potrà scoprire e gustare anche il tipico “Julbord“.
Questo non è altro che il celebre buffet natalizio che ogni famiglia svedese prepara per il 24 dicembre e che diversi ristoranti offrono ai propri visitatori nelle settimane antecedenti il Natale. Diverse sono le portate previste da questo “Julbord” e sono tutte basate su prodotti tipici della tradizione culinaria svedese.
Si inizia con delle aringhe marinate, per poi continuare con il salmone (“Gravlad Lax”), che può essere preparato anche crudo aromatizzato con succo d’arancia, si passa poi a salumi e paté, tra cui quelli di carne di alce, di renna, di maiale o cinghiale (a seconda dei gusti). In seguito piatti caldi con lo “Janssons Frestelse”, un pasticcio di cipolle, patate e sarde, poi si continua ancora con prosciutto al forno, polpette di carne e barbabietole rosse, il rinomato baccalà (“Lutfisk”), per terminare con i dolci e in particolare i biscotti “Julkakor”. A queste pietanze dello “Julbord”, si abbinano poi acquavite e “Julmumma”, bevanda svedese tipica natalizia a base di birra “Julol”.