Cose da fare a Lampedusa

Le migliori attrazioni di Lampedusa: spiagge, tesori archeologici e vita marina

Lampedusa si trova tra la Sicilia e la costa orientale della Tunisia.  Oggi la gente va in estasi per le sue spiagge di sabbia bianca e le acque turchesi. A Lampedusa tuttavia c’è tanto tanto altro: tesori archeologici, flora e fauna selvagge, un centro di recupero delle tartarughe, ecc. Di seguito trovi la nostra selezione delle migliori attrazioni di Lampedusa.

Buona lettura!

Madonnina del Mare

È una figura a grandezza umana all’ombra di uno sperone roccioso a Cala Madonna. Con indosso un lungo mantello azzurro, la Madonna custodisce la cala con le braccia aperte, fedele all’idea dei lampedusani che la considerano la protettrice dell’isola.

Racchiusa da due promontori rocciosi e aridi, questa baia ha un’atmosfera tranquilla e riverente, perfetta per trascorrere una giornata al sole e immergere le dita dei piedi nelle secche color acquamarina.

Isola dei Conigli

Dimora di gabbiani reali stridenti, tartarughe marine che nidificano e lucertole rocciose, l’Isola dei Conigli è un minuscolo isolotto roccioso appena al largo della costa sud-occidentale di Lampedusa e fa parte di una riserva naturale protetta. È un ambiente straordinario per lo snorkeling o le immersioni in acque calde e calme.

Museo Archeologico

Ubicato nel sud-est dell’isola, questo museo documenta la presenza dell’uomo a Lampedusa. Ospita oggetti della prima età del bronzo, mette in mostra le tecniche di lavorazione del pesce durante l’epoca romana e offre uno sguardo sulla vita quotidiana degli antichi insediamenti locali.

La Tabaccara

Ubicata al largo della costa sud di Lampedusa, questo stagno di acqua salata deve probabilmente il suo nome ai commercianti di tabacco che svolgevano i loro affari all’interno della grotta marina di Tabaccara. Chiamata anche la Piscina Naturale di Lampedusa, l’acqua di La Tabaccara è così trasparente che le barche sembrano volare.

Il negozio di Spugne

Da molto tempo i pescatori di Lampedusa raccolgono spugne di mare e un tempo avevano il controllo completo del mercato nel Mediterraneo. Nel 1870, un siciliano scoprì e avviò l’industria delle spugne naturali, suscitando grandi speranze tra i contadini e i pastori che cercavano un modo per prosperare. Tuttavia, la domanda diminuì quando furono introdotte le spugne sintetiche.

I bunker della seconda guerra mondiale

Lampedusa era un luogo strategico per il controllo delle rotte di rifornimento del Mediterraneo centrale durante la seconda guerra mondiale. Visitando uno dei numerosi bunker sparsi per l’isola, in particolare nel sud-est di Lampedusa, verrai trasportato indietro nel tempo.

L’ospedale delle tartarughe

Il “Turtle Rescue” si appoggia esclusivamente sul volontariato e aiuta circa 100 tartarughe l’anno. I pescatori spesso le prendono accidentalmente con ami o reti da traino e le portano qui, dove possono riprendersi dalle ferite prima di essere rilasciate.

Condividi