Cose da fare assolutamente in Giappone per poter vivere davvero le tradizioni locali e lo spirito del luogo.
Argomenti trattati
Quali sono le cose da fare assolutamente in Giappone? Una lista incredibile di attività, più e meno turistiche da fare in questo luogo ricco di fascino.
Il Giappone è un paese con un mix perfetto di caos e pace.
Con avventure epiche nella natura ed esperienze folli che non si possono fare in nessun’altra parte del mondo, ci sono così tante cose da fare in Giappone che probabilmente ci vorranno alcune visite per spuntarle tutte dalla tua lista.
Sede di centinaia di boschetti di bambù e dozzine di templi e santuari (costruiti all’interno del labirinto di bambù per allontanare il male), la serena foresta di bambù di Sagano è lontana dal trambusto della Kyoto urbana. Alti decine di metri, gli steli di bambù producono un rilassante fruscio, così amato dalla gente del posto che è sulla lista dei “100 paesaggi sonori del Giappone“. Anche con la folla di turisti, è facile lasciar vagare la mente con il canto dei monaci vicini.
Leggi anche: Giappone: il museo delle pietre che sembrano facce
Una “stanza” delle dimensioni del letto a due piazze in cui dormivi da bambino, un capsule hotel giapponese sembra un’invenzione uscita da un film di fantascienza. Un ottimo modo per risparmiare denaro nelle grandi città come Tokyo. Con stili che vanno da rustici letti a castello di campagna a compartimenti con porte automatiche, questo è un modo assolutamente unico per vivere le stravaganze del posto.
Un santuario della fauna selvatica nel nord del Giappone, lo Zao Fox Village ospita volpi non addomesticate (kitsune). Queste adorabili creature corrono in cerchio intorno ai visitatori, e alcune delle volpi più curiose si avvicineranno per controllarti. Per soli 1.000 yen, i visitatori possono passeggiare con le volpi intorno al parco. La cosa migliore è che i visitatori di età superiore ai 12 anni possono tenere in braccio e accarezzare i cuccioli di volpe!
Visitare un tempio buddista in Giappone è una meravigliosa aggiunta al tuo itinerario giapponese. Inoltre, il Giappone ospita oltre 75.000 templi – grandi e piccoli! – quindi avrai una deliziosa varietà di luoghi tra cui scegliere. Il bellissimo tempio Kinkaku-Ji di Kyoto è uno dei preferiti dagli abitanti.
Capovolgi il tuo mondo nel tunnel di glicine di Kitakyushu, dove i fiori brillanti di colore viola, rosa e lavanda scendono pigramente dal soffitto. Questo giardino sembra davvero una creazione uscita dalle pagine di Alice nel paese delle meraviglie. Combinando gli amori giapponesi per la natura e l’eleganza, il giardino Kawachi Fuji è più vivace da aprile a maggio.
Leggi anche: Le curiosità sull’isola dei cerbiatti in Giappone
Lo Shinkansen giapponese, o “treno proiettile“, raggiunge le 177 miglia all’ora. Sfreccia tra le cime innevate del Giappone e le colline coperte di foreste, con la linea Tokaido Shinkansen che ti porta direttamente in vista del Monte Fuji, che devi assolutamente vedere di persona. Viaggiare in treno è una delle cose più belle da fare in Giappone!
Dai piccoli santuari lungo le strade agli enormi templi, Tokyo è piena di antichi ricordi del suo patrimonio spirituale. Fatti coraggio e incontra le leggende paranormali locali in un tour guidato dei fantasmi come l’Haunted Tokyo Tour. Per un’esperienza davvero inquietante, ricevi informazioni privilegiate da uno dei nostri locali su come andare al cimitero infestato di Aoyama durante la stagione di Obon, durante la quale i morti possono attraversare più facilmente il regno dei vivi.
Incredibilmente surreale, gli affioramenti rocciosi del Monte Osorezan (AKA “Dread Mountain”) formano un labirinto di sacre sorgenti vulcaniche che ribollono di giallo e rosso per gli alti livelli di zolfo. Aperta solo da maggio a ottobre, questa gita di un giorno è perfetta per gli avventurieri intrepidi che cercano di andare fuori dai sentieri battuti in Giappone. È particolarmente impressionante durante l’Osorezan Taisai, un festival estivo dove i medium ciechi canalizzano gli spiriti dei morti.
Uno dei modi migliori per vivere la vita locale è fare un salto in un izakaya (piccolo bar informale con cibo) e ordinare un drink e alcuni piccoli piatti. Spesso, gli izakaya possono ospitare solo 15 persone, quindi l’atmosfera diventa tanto importante quanto l’assaggio di piccoli piatti e bevande