Un viaggio tra natura e borghi medievali, ecco le cose da fare in Serbia.
Argomenti trattati
Tra gli affascinanti villaggi medievali e le lussureggianti valli e foreste, la Serbia è una gemma nascosta nel mezzo dei Balcani. Nonostante la sua storia tumultuosa negli ultimi secoli, questo paese senza sbocco sul mare è emerso come una delle destinazioni più affascinanti per i viaggiatori.
A differenza di altri paesi europei, la Serbia è rimasta relativamente incontaminata dal turismo di massa. Dall’ospitalità della gente del posto alla ricca cultura del suo passato devastato dalla guerra, tutto in Serbia sembra autenticamente reale.
Se ti interessano gli sport all’aperto, le antiche rovine o anche gli epici festival musicali, troverai quello che cerchi in questa lista di cose da fare in Serbia.
Fai un passo indietro nella storia ed esplora la storica Fortezza di Belgrado. Dalla sua costruzione iniziale nel III secolo, la fortezza è stata abbattuta e ricostruita molte volte. Per questo motivo, troverai diverse influenze culturali lasciate dai romani, dai turchi e dagli astro-ungarici.
Visita la moderna chiesa di Sveta Petka nella città bassa, o passeggia tra i campi erbosi del parco nella città alta. Potrai anche vedere un bunker degli anni ’50, un pozzo romano del XVIII secolo e persino un magazzino austriaco di polvere da sparo.
La Serbia ospita uno dei più grandi e popolari festival musicali di tutta Europa. L’Exit Festival combina rock, techno, hip hop, metal e reggae e attira più di 200.000 spettatori ogni luglio. Da quando è stato fondato nel 2000, l’Exit Festival ha vinto il premio per il miglior festival maggiore in due anni diversi agli European Festival Awards.
In cima all’altopiano di Vračar si trova la Chiesa di San Sava, la cattedrale principale della chiesa ortodossa serba. Ha solo 100 anni, quindi è relativamente nuova rispetto a molte altre chiese del paese. Tuttavia, ha ancora visto la sua giusta quota di storia, ed è anche sopravvissuta all’occupazione tedesca durante la seconda guerra mondiale.
Anche se molti viaggiatori vengono in Serbia per visitare Belgrado, spesso trascurano la regione incontaminata di Zlatibor. Situata nelle montagne occidentali della Serbia, Zlatibor è un paradiso per gli amanti dell’aria aperta. Con una pletora di escursioni, sci e opportunità di nuoto, c’è qualcosa a Zlatibor per ogni tipo di viaggiatore.
La Fortezza di Petrovaradin non è solo un simbolo dell’architettura medievale, è anche un importante punto di riferimento nella storia serba. Soprannominata la “Gibilterra sul Danubio”, questa fortezza ha una storia ricca e significativa. È sopravvissuta a 180 anni di proprietà turca prima di essere restituita agli austriaci.
La caratteristica più notevole della fortezza è la torre dell’orologio. A differenza di altri orologi, la lancetta dei minuti e quella delle ore sulla sua faccia sono invertite. Poiché la lancetta delle ore è più lunga di quella dei minuti, i marinai e i pescatori possono leggere l’ora da lontano. Oltre alla torre dell’orologio, si possono anche visitare i tunnel che si trovano sotto le fondamenta della fortezza.