Argomenti trattati
Jaipur, capitale del più grande Stato indiano, è nota nel mondo anche con il nome di Città Rosa. Affascinante, ricca di storia e di architettura, circondata dalle montagne della catena degli Aravalli, scopri le principali cose da fare e vedere a Jaipur.
Guida a Jaipur, le cose imperdibili da fare e vedere
Una delle città più affascinanti dell’India è Jaipur, la Città Rosa, fondata nel 1727 dal Maharaja Sawai Jai Singh II. Fu una delle prime città pianificate dell’India moderna, per questo proclamata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel luglio 2019. Scopri le cose da fare e vedere a Jaipur, alla scoperta delle sue bellezze e attrazioni tutte di color rosa.
Segreti del cosmo al Jantar Mantar
Tra le prime cose da fare a Jaipur è scoprire i segreti del cosmo al Jantar Mantar. Dovete sapere che il fondatore di Jaipur, il Maharaja Sawai Jai Singh II, era un rinomato matematico e astronomo che costruì diversi osservatori astronomici in tutto il Paese, tra cui uno proprio accanto al City Palace.
Al Jantar Mantar si trova una preziosa collezione di oltre una dozzina di strumenti astronomici che tracciano il percorso del sole, le orbite dei pianeti, le eclissi lunari e solari, le costellazioni zodiacali e troverete la meridiana più grande del mondo, alta 90 piedi.
City Palace
Costruito dal maharaja Sawai Jai Singh II come parte della sua nuova capitale, il palazzo continua a essere la residenza dell’ex famiglia reale, anche se alcune parti sono aperte ai visitatori. Il punto di riferimento più iconico della città, Hawa Mahal, si trova proprio dietro l’angolo del palazzo. Questo castello in pietra arenaria rossa e rosa, di grande impatto visivo, fu costruito nel 1799 come estensione dello zenana.
Forte di Amber
Altra cosa da fare e vedere è Forte di Amber, sul lago Maota. Ci vogliono almeno due ore per visitare questo complesso tentacolare e vedere tutti i palazzi, le sale e i giardini; da vedere lo Sheesh Mahal con i suoi scintillanti mosaici di specchi. È una delle strutture militari del XVII secolo meglio conservate e contiene il cannone su ruote più grande del mondo.
Assaggiare la cucina locale
Prima di andar via da Jaipur non potete non assaggiare il thali del Rajasthani che comprende piatti come il ker sangri (una preparazione piccante di bacche e fagioli del deserto), i gatte ki sabzi (fagottini di ceci in salsa a base di yogurt), il dal-baati-churma (una combinazione di lenticchie piccanti, palline di pasta fritte e grano schiacciato zuccherato) e il laal maas (un curry di capra infuocato).
Alcuni dei migliori thalis si possono gustare al Suvarna Mahal (Rambagh Palace), al Samode Haveli e all’LMB (Laxmi Misthan Bhandar). Assaggiate anche i famosi dolci di Jaipur, ovvero il ghewar (dolce fritto a forma di disco imbevuto di sciroppo di zucchero) e il fini (dolce fritto a scaglie fatto con farina di riso).