Cose da vedere in provincia di Piacenza: cosa visitare ai Colli piacentini

Siete in provincia di Piacenza? Scoprite le cose da vedere e cosa visitare ai Colli Piacentini!

Quali sono le principali attrazioni nei dintorni di Piacenza? Dai monumenti, ai palazzi, ai castelli medievali, scoprite le cose da vedere in provincia di Piacenza e cosa visitare ai Colli piacentini.

Cose da vedere in provincia di Piacenza: Colli piacentini 

La provincia di Piacenza si estende sulla pianura padana dell’Emilia Romagna. Ma se siete già stati a Piacenza, ecco i nostri suggerimenti sulle principali cose da vedere nei dintorni e in provincia alla scoperta anche dei Colli piacentini.

Colli piacentini 

Tra le mete più interessanti dell’Emilia Romagna c’è una delle zone più belle della regione, i colli piacentini, in provincia di Piacenza. Qui sorgono interessanti città d’arte e antichi castelli, appartenenti al circuito del Ducato di Parma e Piacenza, e ovviamente stupendi borghi medievali.

Nei dintorni di Piacenza, infatti, si trovano alcuni dei borghi più belli d’Italia.

Rivalta

Rivalta è un affascinante borgo situato nella provincia di Piacenza, ricco di storia e fascino. Dominato dal maestoso castello medievale, offre una vista spettacolare sulla valle del fiume Trebbia. Potrete passeggiare per le antiche stradine, ammirare le case in pietra e visitare il castello, che ospita anche un interessante museo.

Castell’Arquato 

Situato nella provincia di Piacenza, Castell’Arquato è un incantevole borgo medievale che affascina con le sue stradine lastricate, le antiche case in pietra e le imponenti mura medievali.

Passeggiando per il centro storico, potrete ammirare la splendida Piazza del Municipio, il maestoso Castello Visconteo e la suggestiva Rocca Viscontea. Inoltre, Castell’Arquato è famoso per il suo vino e offre l’opportunità di degustare i pregiati vini della zona.

Bobbio 

Bobbio, nella provincia di Piacenza, è un borgo situato in una valle verde circondata da montagne. Il suo fascino deriva dalla sua storia millenaria e dall’architettura medievale ben conservata. Passeggiando per le sue stradine acciottolate, si possono ammirare antiche case in pietra e il suggestivo Ponte Gobbo, un’icona del borgo. Bobbio è famosa anche per l’Abbazia di San Colombano, un’imponente costruzione religiosa che risale all’VIII secolo.

Grazzano Visconti

Un altro borgo medievale meraviglioso è Grazzano Visconti. Il paesino è occupato prevalentemente dal castello e passeggiando per le sue stradine vi sembrerà di trovarvi in una fiaba e di essere tornati indietro nel tempo.

Val Trebbia

Non molto lontano dal capoluogo piacentino si trova inoltre la Val Trebbia, che con le sue acque limpide e percorsi nel verde, è luogo ideale per gli amanti della natura. Il centro storico ben conservato, il ponte gobbo e un ottima cucina locale vi regaleranno una gita indimenticabile.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Farmaci indispensabili in viaggio: kit medicine da mettere in valigia

Cani e animali in aereo: tutte le regole e informazioni utili

Leggi anche