Cos’è Eurovelo

Cos’è Eurovelo? Rete ciclabile europea, è un progetto gestito dall’European Cyclists’ Federation (ECF) in collaborazione con soci nazionali e regionali. Eurovelo incorpora piste ciclabili nazionali e regionali esistenti e pianificate in un’unica rete europea.

Consiste al momento in più di 45.000 km di percorsi ciclabili e sono in programma altre migliaia di chilometri, con un totale di più di 70.000 km quando sarà completato.

Lo status internazionale delle strade aiuta ad avere fondi e supporto politico per la loro continua costruzione. Grazie a Eurovelo, s’incoraggiano tantissime persone a provare a pedalare, promuovendo in questo modo viaggi salutari e sostenibili, sia per quanto riguarda gite di un giorno che il cicloturismo.

Dove sono le piste ciclabili in Europa?

I percorsi collegano l’intero continente europeo. È già stato fatto più di un terzo della rete totale e i lavori sono ancora in corso in molti paesi. La segnaletica di Eurovelo si può trovare ora in Austria, Francia, Germania, Ungheria, Serbia, Slovacchia, Svizzera e Regno Unito.

Condividi