Argomenti trattati
Tutti almeno una volta nella vita sono andati in campeggio. Per molti l’esperienza non è stato per nulla piacevole. Si deve convivere con delle scomodità a cui non siamo abituati durante la vita di tutti i giorni. E’ nata una nuova tendenza che strizza l’occhio al campeggio ma senza rinunciare alle comodità di sempre.
Si chiama Glamping. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.
Concetto del Glamping
Il termine deriva dalla fusione tra camping e glamour. Il glamping nasce dall’idea del campeggio, ovvero come vacanza nel rispetto della natura e un po’ più spartana.
Proprio il concetto di scomodo e spartano manca nel campeggio glamour. I glamping infatti sono dei campeggi degni dei miglior hotel di lusso. Sono studiati per chi è attento alla natura e si preoccupa dell’ecologia ma non vuole rinunciare ai comfort.
Infatti si tratta di soggiorni pensati per coloro che vogliono ritemprare corpo e spirito in modo eco friendly, ma allo stesso tempo sena rinunciare ai comfort. Le strutture in cui si alloggia sono studiate sulla base dei principi della bio architettura; insieme al soggiorno si propongono rilassanti sedute di yoga e meditazione.
La tendenza al campeggio glamour nasce in territori caldi, come Africa e Australia, per poi diffondersi anche in Europa e in regioni europee meno ospitali. Al giorno d’oggi ci sono glamping in quasi tutti i paesi europei come Francia, Svizzera e Norvegia.
Dove si trovano i Glamping
Le mete più gettonate per fare glamping sono il Sud Africa e l’Australia, ma si stanno creando strutture specializzate anche in Europa, Italia compresa. La tendenza del glamping deriva dall’America e dal nord-Europa. Negli ultimi anni tuttavia anche in Italia stanno iniziando a sbocciare campeggi in cui è possibile essere immersi nella natura senza dover rinunciare al confort dell’hotel.
Glamping in Italia
Le principale regioni in cui possiamo fare questa esperienza sono il Piemonte e la Toscana. Entrambe presentano parecchie strutture in cui si può pernottare con la comodità di un hotel e la presenza di natura come in un vero e proprio campeggio.
In Toscana nella riserva naturale di Burano è situata una di queste strutture dalla quale è possibile godere di ben 11 km di spiaggia bianca e uno dei mari migliori del nostro paese. Sempre in Toscana, nella zona della Maremma, è possibile vivere un’esperienza a stretto contatto con gli animali e dormire in una yurta. La yurta è una tenda che è dotata di ogni singolo comfort di origine mongola.
Un’altra regione ricca di glamping è il Piemonte. Nella località di Gassino Torinese si trova un alloggio unico e situato in un contesto assai suggestivo. Anche in questo caso dovremo alloggiare in una yurta che rispetta l’ambiente. La visuale che propone l’alloggio è incantevole in quanto da esso possiamo vedere le colline torinesi e le Alpi.
Toscana e Piemonte non sono le uniche regioni che presentano questi campeggi. Sicilia e Sardegna, da sempre mete di turismo, sono diventate ospiti di campeggi glamour. In Sardegna la struttura è situata a pochi chilometri dalla spiaggia di Capo Conino in cui si dormirà nelle tipiche abitazioni dei pastori sardi, le pinnatu. Per ciò che concerne la Sicilia le strutture eco friendly sono situate a poca distanza dal centro di Messina e sono delle sfere trasparenti realizzate con materiali riciclabili.