È possibile trascorrere giornate intere visitando la città senza spendere più di un biglietto dell'autobus. Ecco i nostri migliori consigli!
Argomenti trattati
Esistono innumerevoli cose gratis da fare a Edimburgo, tra spazi verdi aperti, alti punti di vista, mercati e bellissimi specchi d’acqua. È possibile trascorrere giornate intere visitando la città senza spendere più di un biglietto dell’autobus. Ecco la nostra guida alle attività e alle attrazioni più economiche di Edimburgo.
Una gemma alternativa nascosta dalla folla turistica, questo tunnel ferroviario abbandonato nel tranquillo e frondoso sobborgo di Colinton vanta il più grande murale della Scozia. La linea è stata costruita nel 1800 ma è stata dismessa negli anni ’60.
Recentemente ha preso una nuova vita in seguito a un progetto comunitario, diventando un pezzo emozionante ed eclettico di arte di strada, in una posizione improbabile.
Gli abitanti di Edimburgo amano tutto ciò che è vintage ed etico, e lo shopping di beneficenza è un passatempo popolare per gli abitanti della città. Salta su un autobus numero 11 o 16 per la strada principale di Morningside e fai un giro rilassante mentre sfogli gli strani e meravigliosi vestiti, mobili, libri, dischi e soprammobili di questa ricca parte della città. È probabile che tu veda anche più di qualche marchio di stilisti a prezzi stracciati.
Non c’è carenza di colline e punti panoramici nell’aspro paesaggio di Edimburgo, ma questa è una deliziosa alternativa ad alcune delle salite più ardue della città. Blackford Hill è nascosta tra Morningside e le Braid Hills: un luogo incantevole per un picnic. Il picco è più facilmente accessibile attraverso Observatory Road, con la possibilità di guidare quasi fino alla cima.
Se ti mancano le sessioni in palestra, a Edimburgo puoi allenarti gratuitamente e allo stesso tempo respirare un po’ di aria fresca scozzese. Ci sono diverse palestre all’aperto, ma questa in cima a una valle ai margini di Morningside è quella con la vista migliore. È anche un segreto ben custodito, quindi non farai la fila per usare il cross-trainer.
Minacciata di chiusura permanente durante la pandemia di Covid-19, questa fattoria del centro città è stata salvata e ribattezzata Love Gorgie Farm, riflettendo il suo status apprezzato in città. Incontra i maiali, le mucche, le pecore, le capre e gli alpaca in questo tesoro di carità sociale. La fattoria è aperta sette giorni su sette, funge da banco alimentare e offre opportunità di apprendistato attraverso la sua accademia delle competenze.
Il tratto urbano dell’Union Canal ha visto una drammatica gentrificazione negli ultimi due decenni. Cerca un posto tranquillo sul molo accanto a Harrison Park. In alternativa, pranza su una panchina nel vivace bacino di Fountainbridge, che ospita hotel e uffici galleggianti.
Restaurata nel 2017-18 al costo controverso di quasi 2 milioni di sterline, la Ross Fountain è una costruzione prominente e grandiosa che risale al 1872. È stata progettata in stile Beaux-Arts ed è la sgargiante caratteristica dell’acqua dei Princes Street Gardens. Con il Castello di Edimburgo sullo sfondo, offre uno sfondo perfetto per le tue foto. Cerca altri monumenti nei giardini, tra cui Wojtek l’orso soldato.
Fondata nel 1124, questo luogo di culto ha avuto un ruolo fondamentale nella Riforma scozzese. Come chiesa madre del presbiterianesimo mondiale, riceve visitatori e pellegrini da tutto il mondo. Non solo l’ingresso è gratuito, ma puoi anche partecipare a un’affascinante visita guidata o fare un salto a una delle tranquille funzioni dell’ora di pranzo del santuario.