Argomenti trattati
Le cose migliori da fare a Pisa sono davvero innumerevoli Famosa per la sua torre pendente, la città toscana di Pisa è una delle più visitate d’Italia. Sebbene molti visitino la città in giornata solo per scattare foto alla torre, è un peccato perché la città sul fiume Arno ha molto altro da offrire.
Oltre alla già citata torre, ci sono molte altre cose da fare a Pisa. La storia sembra trapelare da ogni strada di Pisa, rendendola una meraviglia da ammirare per ogni appassionato di storia. Anche il cibo è molto buono, quindi se vi piace mangiare, siete nel posto giusto. Uscire dai sentieri battuti di Pisa, tuttavia, può essere un po’ più complicato…
Le cose più importanti da fare a Pisa
Ogni viaggio deve iniziare con una visita alla torre pendente.
Diamo un’occhiata a questa e alle altre cose da fare a Pisa.
Vedere la Torre pendente
Mi dispiace, ma questo non sarebbe un elenco di cose da fare a Pisa senza andare a vedere la Torre pendente di Pisa. Non importa se ci passate un’ora o se ci andate solo per la foto obbligatoria di voi stessi che cercate di tenerla in piedi, è un luogo assolutamente da vedere.
A dire il vero, è piuttosto bella. La costruzione, iniziata nel 1172, si è svolta in tre fasi nell’arco di 200 anni. Immaginate quanto tempo ci vuole al giorno d’oggi? Comunque, fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO di Piazza del Duomo e può essere scalata.
Godetevi l’atmosfera di Piazza dei Cavalieri
L’Italia non sarebbe tale senza le sue piazze. Sono spesso il punto di riferimento per la politica, l’economia e i luoghi di incontro in generale e, naturalmente, questo è il caso anche di Pisa. Mentre la più famosa della città è ovviamente Piazza del Duomo (con la torre strana e tutto il resto), la seconda più importante è Piazza dei Cavalieri.
Lasciatevi stupire dal battistero più grande d’Italia
Con la sua architettura specificamente romanica pisana, visitare la secolare cattedrale della città (1063!) è un’altra cosa interessante da vedere a Pisa. Mentre la cattedrale in sé è bellissima, sia all’esterno che all’interno (anzi, lo è ancora di più), è il battistero – l’edificio a forma cilindrica che si trova nelle vicinanze – a essere più interessante.
Passeggiate lungo le rive dell’Arno
Il secondo fiume più importante d’Italia, l’Arno scorre dal centro dell’Italia, oltre Firenze, e passa per Pisa prima di sfociare nel Mar Tirreno. Camminare lungo le rive del fiume è un’ottima opzione se cercate cose non turistiche a Pisa, dato che i visitatori non tendono a passeggiare molto lungo il fiume.
Altre cose da fare
- Immergetevi nelle prelibatezze della città
- Girare per il Palazzo Blu
- Raggiungere la costa in bicicletta
- Lasciarsi stranire dal Museo di Anatomia Umana
- E poi farsi spaventare dal Camposanto