Pisa è una meraviglia da ammirare per ogni appassionato di storia. Ecco le cose che dovreste assolutamente fare qui.
Argomenti trattati
Le cose migliori da fare a Pisa sono davvero innumerevoli Famosa per la sua torre pendente, la città toscana di Pisa è una delle più visitate d’Italia. Sebbene molti visitino la città in giornata solo per scattare foto alla torre, è un peccato perché la città sul fiume Arno ha molto altro da offrire.
Oltre alla già citata torre, ci sono molte altre cose da fare a Pisa. La storia sembra trapelare da ogni strada di Pisa, rendendola una meraviglia da ammirare per ogni appassionato di storia. Anche il cibo è molto buono, quindi se vi piace mangiare, siete nel posto giusto.
Uscire dai sentieri battuti di Pisa, tuttavia, può essere un po’ più complicato…
Ogni viaggio deve iniziare con una visita alla torre pendente. Diamo un’occhiata a questa e alle altre cose da fare a Pisa.
Mi dispiace, ma questo non sarebbe un elenco di cose da fare a Pisa senza andare a vedere la Torre pendente di Pisa. Non importa se ci passate un’ora o se ci andate solo per la foto obbligatoria di voi stessi che cercate di tenerla in piedi, è un luogo assolutamente da vedere.
A dire il vero, è piuttosto bella. La costruzione, iniziata nel 1172, si è svolta in tre fasi nell’arco di 200 anni. Immaginate quanto tempo ci vuole al giorno d’oggi? Comunque, fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO di Piazza del Duomo e può essere scalata.
L’Italia non sarebbe tale senza le sue piazze. Sono spesso il punto di riferimento per la politica, l’economia e i luoghi di incontro in generale e, naturalmente, questo è il caso anche di Pisa. Mentre la più famosa della città è ovviamente Piazza del Duomo (con la torre strana e tutto il resto), la seconda più importante è Piazza dei Cavalieri.
Con la sua architettura specificamente romanica pisana, visitare la secolare cattedrale della città (1063!) è un’altra cosa interessante da vedere a Pisa. Mentre la cattedrale in sé è bellissima, sia all’esterno che all’interno (anzi, lo è ancora di più), è il battistero – l’edificio a forma cilindrica che si trova nelle vicinanze – a essere più interessante.
Il secondo fiume più importante d’Italia, l’Arno scorre dal centro dell’Italia, oltre Firenze, e passa per Pisa prima di sfociare nel Mar Tirreno. Camminare lungo le rive del fiume è un’ottima opzione se cercate cose non turistiche a Pisa, dato che i visitatori non tendono a passeggiare molto lungo il fiume.