Argomenti trattati
Dal canyoning al dim sum a tema cartoon, esistono innumerevoli cose insolite da fare a Hong Kong. Continuate a leggere per le migliori cose eccentriche da fare durante il vostro soggiorno a Hong Kong, e scoprite la città al di là dei suoi luoghi turistici.
Ricordate, tuttavia, che potreste alternare del sano divertimento a una giornata ricca di cultura visitando i meravigliosi templi.
Cenare in un ristorante di cartoni animati
I personaggi dei cartoni animati giapponesi sono stati molto popolari a Hong Kong fin dagli anni ’60. L’amore degli hongkonghesi per questi personaggi è così grande che sono entrati anche nella scena gastronomica della città. Molti ristoranti si rivolgono ai fan dei cartoni animati, ma il più famoso è senza dubbio Hello Kitty Chinese Cuisine.
In questo ristorante dim sum, quasi dolorosamente carino, tutto riporta il volto di Hello Kitty e il caratteristico fiocco rosa, fino all’ultimo panino alla crema e al raviolo di gamberi.
Ma Hello Kitty è solo l’inizio della vostra avventura nella cucina a tema cartoon. Dim Sum Icon è incentrato su Gudetama, un adorabile uovo giapponese, mentre il Pompompurin Cafe è la prima filiale oltreoceano dell’amato franchising di caffè a forma di budino e con il cane baffuto.
Consiglio: provate il loro riso taco messicano, che è tanto delizioso quanto carino.
Guardare i classici film di Hong Kong
L’Hong Kong Film Archive ospita regolarmente proiezioni di gemme senza tempo del cinema di Hong Kong, inclusi molti film muti e in bianco e nero. Il programma delle proiezioni ruota attraverso i classici, ma spesso è possibile vedere un film sul leggendario maestro di arti marziali Wong Fei-hung. Ci sono anche proiezioni di documentari moderni e di film stranieri. Controllate il programma sul loro sito web.
Visitare un’enorme replica dell’Arca di Noè
Hong Kong non è esattamente un centro fiorente di cristianesimo, anche se la sua storia coloniale britannica significa che ha una percentuale di cristiani molto più alta della Cina continentale. Ecco perché è ancora più bizzarro che la città possieda uno dei più grandi modelli al mondo dell’Arca di Noè. Il colosso lungo 450 piedi si trova in un parco a tema biblico a Ma Wan, costruito dal magnate immobiliare Thomas Kwok e sua moglie dopo la loro conversione al cristianesimo. All’interno dell’arca, troverete mostre su temi biblici, un hotel e persino un piccolo zoo.
Provare il tofu puzzolente
L’odore del tofu puzzolente può essere estremamente sgradevole quando lo si incontra per la prima volta, ma questo non deve impedirvi di provare una delle prelibatezze da strada più amate di Hong Kong. Popolare in tutta la Cina, il tofu puzzolente viene fatto fermentare in una salamoia di verdure, latte, carne ed erbe. La versione di Hong Kong differisce per il fatto che si mangia con una salsa dolce o piccante. Insomma, è decisamente una delle migliori cose insolite da fare a Hong Kong.
Questo piatto si può trovare comunemente nelle abbondanti bancarelle di cibo di strada di Mong Kok, specialmente nel Ladies’ Market e nei suoi dintorni. In questi luoghi, inoltre, potrete trovare innumerevoli attrazioni che sapranno intrattenervi.
Visitare il mercato degli uccelli
Una visita al Bird Market di Hong Kong, conosciuto anche come Yuen Po Bird Garden, offre uno sguardo su un hobby molto tradizionale: allevare uccelli canori. È stato costruito negli anni ’90 per ospitare il mercato degli uccelli delocalizzato che prima si trovava nel centro di Mong Kok. Nei dintorni di un giardino tradizionale cinese, gli ambulanti vendono uccelli, gabbie di bambù fatte a mano e souvenir.
Qui vedrete molti tipi di uccelli canori belli ed esotici, così come la gente del posto che è venuta a portare fuori i suoi uccelli per una “passeggiata” mentre socializzano con altri appassionati di uccelli.