Il festival dei fiori conosciuto per i dipinti che i fiori creano che descrivono e ritraggono ritratti, immagini religiose e altri oggetti usando semplicemente i bulbi dei fiori. L’infiorata ha inizio nel 13esimo secolo in varie città di Italia ed è una usanza che si perpetua ancora oggi.
Sebbene siano molti i luoghi per vederli, Genzano è il più grande e il più conosciuto, descritto come una città che si trasforma in un grande letto di fiori.
Appena fuori Roma localizzato nella zona conosciuta come i Castelli Romani, l’ambiente è l’ideale per un viaggio sia per i locali che per i turisti. Il festival ha luogo durante la vacanza di Corpus Christi con il culmine nella giornata di sabato e termina poi il lunedì con la festa del Corpus Christi.
Ogni anno il festival ha un nuovo tema. I temi precedenti riguardavano i colori di Michelangelo e le opere del Bernini. I locali lavorano insieme per decorare la via principale, via Italo Belardi, con più di 350,000 fiori che coprono quasi 2.000 metri quadrati.