Le cose più belle da vedere in Portogallo spaziano dalle selvagge distese costiere alle aspre catene montuose.
Argomenti trattati
Dalla terraferma alle isole, le cose più belle da vedere in Portogallo spaziano dalle selvagge distese costiere alle aspre catene montuose, fino ai castelli medievali carichi di storia.
Il Portogallo continentale vanta le ipnotiche terrazze della Valle del Douro e la vicina Porto, con il suo fascino collinare e costiero.
Lisbona ha la sua Torre di Belém del XVI secolo e il Monastero gotico dei Jerónimos, che nel 1983 sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. E le Azzorre sono piene di meraviglie naturali che non troverete da nessun’altra parte.
La Torre di Belém, costruita in onore del Santo Patrono del Portogallo, San Vincenzo, nella vivace Restelo, è stata il fiore all’occhiello del lungomare di Lisbona fin dal suo completamento all’inizio del 1500. L’attraente bastione sorge su un’isola al largo della costa, a guardia del fiume Tago.
Situata nella remota parte occidentale dell’isola di São Miguel, la più grande delle Azzorre, Sete Cidades è un imponente cratere vulcanico ricoperto di foreste e riempito da due laghi spettacolari: Il Lago Verde e il Lago Blu.
Tra le bellezze floristiche da osservare durante il viaggio da Ponta Delgada, la capitale di São Miguel, ci sono le ortensie lilla, le vivaci calendule e gli alberi di limone, che fioriscono in tutta l’isola dalla tarda primavera.
Lo scintillante Monastero dei Jerónimos è uno dei luoghi più belli del Portogallo. Vicino alla Torre di Belém, il monastero fu costruito nel 1502 per ordine del re portoghese Manuel I, durante il periodo noto come l’Età delle Scoperte.
Situato sul sito di un antico eremo dove Vasco da Gama trascorse la sua ultima notte prima di salpare per l’India, il Monastero di Jerónimos fu costruito in onore del famoso esploratore del XIV e XV secolo.
Il Giardino Botanico di Madeira, nella capitale dell’isola, Funchal, è considerato uno dei luoghi più belli del Portogallo per il suo mosaico di piante. Fondati nel 1960, i giardini godono di una posizione elevata che permette ai visitatori di godere di alcune delle migliori viste sulla città e sull’Oceano Atlantico.
Nell’estremo nord-est del Portogallo, a poco più di un’ora di auto da Porto, si trova la casa montuosa del lupo iberico: il Parco Nazionale di Peneda-Gerês. Il parco si estende nelle province di Minho e Trás-os-Montes, dove si trovano decine di antichi villaggi in cui il tempo sembra essersi fermato.
Per i viaggiatori che desiderano vivere la natura, una visita è una delle cose migliori da fare in Portogallo. Mucche, capre e pecore pascolano liberamente nei prati con una cacofonia di uccelli. Cinghiali, tassi, lontre, cervi, martore e cavalli si aggirano tra le aree boschive.
LEGGI ANCHE: