Che cos’è la Rivoluzione Cubana

Nei giorni verso la fine del 1959, i cenciosi ribelli hanno iniziato il processo di portare forze al dittatore cubano Fulgencio Batista. Intorno a Capodanno, la nazione era la loro, e Fidel Castro, Che Guevara, Raul Castro, Camilo Cienfuegos e i loro compagni hanno guidato trionfanti sia ad Avana che nella storia di Cuba.

La rivoluzione è iniziata molto tempo prima e il trionfo ribelle è stato il risultato di molti anni di disagio, guerrilla e battaglie di propaganda.

La rivoluzione è cominciata nel 1952, quando l’ex sergente dell’armata Fulgencio Batista ha preso il potere durante una accesa elezione caldamente contestatata.

Batista è stato Presidente dal 1940 al 1944.

La mattina del 26 luglio 1953, Castro ha fatto la sua mossa. Per una rivoluzione, aveva bisogno di armi, e ha selezionato le baracche Mongada per il suo target. 138 uomini hanno attaccato il battaglione all’alba: è stato verificato che gli elementi di sorpresa sarebbero stati costituti per mancanza di ribelli e armi.

Nel maggio 1955 il govenro Batista ha rilasciato molti prigionieri politici, inclusi coloro che avevano preso parte all’assalto di Moncada. Fidel e Castro sono stati in Messico per raggruppare e pianificare i prossimi passi nella rivoluzione.

Cuba resiste, il libro su Cuba immancabile in ogni libreria. Consigliato da leggere prima di andare o appena tornati per rivivere quest’isola meravigliosa:

Condividi
Simona Bernini

Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.