Argomenti trattati
La città di Oxford è una delle città più storiche del Regno Unito ed è ricca di cose da fare. È conosciuta soprattutto per la prestigiosa università di Oxford e per la sua impressionante architettura medievale. Ma non è solo questo che porta la gente a Oxford.
Per oltre 800 anni, la città ha ospitato reali, studiosi e autori famosi che sono stati ispirati dai musei e dagli splendidi spazi esterni della città. Oxford è anche circondata dalla scenografica campagna dell’Oxfordshire, una parte della quale si trova nelle famose Cotswolds. Con villaggi sonnolenti, dolci colline, pittoresche riserve naturali e molto altro ancora, scoprirete che ci sono molte cose da fare a Oxford.
Le migliori cose da fare a Oxford
Passeggiate nelle sale sacre dell’Università di Oxford
Il cuore pulsante di Oxford è la prestigiosa Università di Oxford, che è stata un centro di apprendimento fin dal 1096. Non solo è la più antica università di lingua inglese, ma è anche la seconda più antica al mondo in attività continua.
L’università non ha un unico campus. Comprende invece 30 college sparsi per il centro della città.
Trascorrere una mezza giornata a Blenheim Palace
Il magnifico Blenheim Palace è conosciuto come il più grande palazzo della Gran Bretagna e patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Oltre a essere la sede dei duchi di Marlborough, è l’unica casa di campagna non reale in Inghilterra a fregiarsi del titolo di palazzo. È anche il luogo di nascita di Winston Churchill ed è una delle case più antiche del mondo.
Passeggiate in questa eccezionale casa di campagna e nella sua tenuta e addentratevi nella sua storia lunga 300 anni. Ammirate le opulente sale di rappresentanza dorate con ritratti e arazzi di valore inestimabile, visitate le mostre su Churchill che onorano il “più grande britannico” e sperimentate la nuova mostra interattiva nelle scuderie.
Esplorate il Giardino Botanico di Oxford
Godetevi una mattinata o un pomeriggio tranquillo circondati dal rigoglioso Giardino Botanico di Oxford. Il giardino esiste da oltre 400 anni ed è il più antico giardino botanico del Regno Unito.
Visitate le serre, il giardino recintato, il giardino inferiore e la sala dell’erbario per ammirare oltre 5.000 specie di piante provenienti da tutto il mondo, comprese alcune piante esotiche poco conosciute e affascinanti.
Scoprite la storia della scienza
Una delle cose migliori da fare a Oxford gratuitamente è visitare il Museo della Storia della Scienza. Potrete ammirare impressionanti collezioni di strumenti scientifici risalenti al Medioevo.
Potrete ammirare affascinanti gadget e aggeggi utilizzati nel corso della storia per aiutarci a comprendere il mondo che ci circonda. Tra questi, astrolabi e meridiane, prime apparecchiature fotografiche e persino una lavagna usata da Albert Einstein.
LEGGI ANCHE: