Argomenti trattati
Ci sono delle cose uniche da fare a Roma. Essendo una delle città più visitate d’Europa, è facile capire perché molte persone vi si recano tutto l’anno. Se le strade acciottolate, le magnifiche basiliche e le piazze animate potessero parlare, racconterebbero alcuni dei principali eventi della storia umana.
Dopotutto, è stata la culla della civiltà moderna.
Cose uniche da fare a Roma con un budget minimo
Lasciatevi stupire dal Colosseo
Tra tutte le attrazioni di Roma, questa non può mancare nel vostro itinerario romano. Anche se non ha più le dimensioni di una volta (e sono sicuro che non le avrà nemmeno dopo quasi 2000 anni), è ancora uno dei monumenti antichi più impressionanti e meglio conservati del mondo.
Sede di combattimenti tra gladiatori, battaglie in scala reale e combattimenti tra animali, lasciate che la vostra immaginazione si scateni mentre immaginate lo stadio gremito fino all’orlo di fan romani urlanti e adoranti.
Ammirate la cupola aperta del Pantheon
Visitare il Pantheon è una delle cose migliori da fare a Roma perché è un’altra meraviglia dell’architettura romana. È famoso per il suo tetto a cupola aperto al centro, noto come l’Occhio del Pantheon.
Questo foro permette alla luce naturale di entrare nella struttura e di illuminare tutti gli affreschi e i manufatti religiosi. Non è chiaro perché l’occhio sia stato costruito, ma è un altro impressionante esempio di matematica romana, poiché permette alla luce di illuminare il portale alle 12:00 esatte.
Anche il pavimento è inclinato, in modo che l’acqua scorra in un canale di scolo quando piove.
Viaggio nel tempo al Foro Romano
Non siete ancora stanchi delle cose vecchie? Bene, perché ce ne sono molte altre. Anche se non è in buone condizioni come il Colosseo o soprattutto il Pantheon, è impressionante di per sé per il numero di rovine in un unico complesso.
Lasciatevi stupire dal Vaticano
Città-stato nel bel mezzo di Roma e sede del Papa in persona, la Città del Vaticano dovrebbe figurare tra le cose da fare durante la vostra visita a Roma.
Anche se non vedrete Sua Santità in persona aggirarsi per le strade, è comunque uno dei luoghi più importanti da visitare a Roma. Tra questi, i Musei Vaticani e i famosi soffitti della Cappella Sistina, dove è appeso il famoso dipinto “Mano di Dio” di Michelangelo in tutto il suo splendore.
Altre cose uniche da fare a Roma
- Ammirate la Basilica di San Pietro
- Rilassatevi con un aperitivo
- Vedete l’arte moderna al MAXXI
- Ammirate il panorama dell’Altare della Patria
- Soggiorno a Trastevere
- Perdetevi nelle Catacombe di Roma
- Gettate le monete alla Fontana di Trevi