Ecco alcune opzioni che vi permetteranno di scoprire il meglio della storia e dell'arte, seppur accompagnati dai più piccoli.
Argomenti trattati
Non sapete cosa fare a Cosenza con i bambini? Vi suggeriamo alcune opzioni che vi permetteranno di scoprire il meglio della storia e dell’arte, seppur accompagnati dai più piccoli.
Il moderno centro di Cosenza è incentrato sul pedonale Corso Mazzini, che funge anche da museo all’aperto. Circondata da caffè, bancarelle di frutta, negozi di moda e di libri e telefonia, si trova la scultura di Salvador Dalì, San Giorgio e il drago, insieme ad altre 18 sculture di artisti famosi, soprattutto italiani.
Cosenza si trova in una valle alla confluenza dei fiumi Busento e Crati, e il Ponte Alarico collega l’antica città medievale con la città moderna. È anche il luogo in cui i cacciatori di tesori vanno a cercare la tomba del visigoto Alarico I, che morì a Cosenza nel 410 d.C. e fu sepolto con tutte le sue ricchezze sotto l’acqua, nel punto in cui i due fiumi si incontrano. La sera, le rive del fiume si animano di fast food.
Il Duomo di Cosenza affonda le sue radici più di mille anni fa. L’edificio in pietra grigia, demolito da un terremoto nel 1184 e resuscitato nel 1222 da Federico II, ha subito diverse modifiche nel corso dei secoli e contiene un bellissimo crocifisso insieme a un pregevole dipinto della bizantina Madonna del Pilerio, che salvò Cosenza dalla peste.
In Piazza XV Marzo, più a monte del Duomo, si trova l’incantevole Villa Comunale con il suo verdeggiante giardino di 30.000 mq. Rilassatevi all’ombra dei sempreverdi lecci e godetevi il fresco delle numerose fontane.
La Villa ospita anche un’imponente statua in bromo di Bernardino Telesio, scienziato e filosofo nato a Cosenza nel XVI secolo, un ex convento domenicano ristrutturato in Palazzo del Governo e il bel Teatro Rendano, in stile neoclassico.
Cosenza ha il centro storico più coerente e autentico della Calabria, ed è ancora possibile esplorare i vicoli stretti e tortuosi della città vecchia, dove la povertà regolare ha conservato un’atmosfera medievale.
A Cosenza è possibile trovare diversi parchi avventura e divertimento progettati per i più piccoli.
LEGGI ANCHE: